La Nuova Sardegna

Sardinia film festival Stasera incontro con Peter Marcias

SASSARI. Continua il Sardinia Film Festival. La quarta giornata della manifestazione organizzata dal Cineclub Sassasi si apre questo pomeriggio alle 17 (Aula “Salvatore Satta” del Quadrilatero, viale...

30 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Continua il Sardinia Film Festival. La quarta giornata della manifestazione organizzata dal Cineclub Sassasi si apre questo pomeriggio alle 17 (Aula “Salvatore Satta” del Quadrilatero, viale Mancini 3) con la proiezione di alcuni cortometraggi fuori concorso selezionati da uno dei partenr europei del Sardinia, l'irlandese Fastnet Short Film Festival. Alle 19 ci si sposta Festival si sposta dalla sede del Quadrilatero alla terrazza esterna del ristorante “Borgo di Torre Tonda” in via Torre Tonda 24. Qui la giornalista di Radio Venere, Francesca Arca, intervista il regista Peter Marcias. Oristanese, classe 1977, Marcias è autore di numerosi documentari, corti e lungometraggi (il più recente “La nostra quarantena”). Le proiezioni serali dei film in concorso inizieranno come al solito alle 21 nello spazio esterno del Quadrilatero in viale Mancini. Tra i film in programma “La gita”, in concorso sia in Vetrina Sardegna che in Fiction Italiana, un lavoro tutto sassarese. Il regista, Giampiero Bazzu, ha scritto la sceneggiatura insieme allo scrittore Gianni Tetti, ispirandosi liberamente alla graphic novel “Gli innocenti” del fumettista Gipi. Anche il cast è tutto locale, così come le location di Piazza d’Italia, Predda Niedda e la spiaggia di Platamona.

Domani altra giornata intensa per il festival. Si parte nel pomeriggio, alle 17.30, nell’Aula Salvatore Satta del Quadrilatero con un convegno organizzato in collaborazione con la casa di produzione cinematografica Il Monello Film: “Cinema: incontro con gli operatori del mercato”. Un appuntamento importante che darà ai filmmakers l’opportunità di capire le tendenze del mercato cinematografico e i requisiti necessari perché un prodotto cinematografico attiri l’interesse di produttori e distributori. Parteciperanno Manuela Buono (distribuzioni Slingshot Films), Paolo Minuto (Cineclub Internazionale Distribuzione) e Mariangela Bruno (collaboratrice del Cineclub Arsenale di Pisa e della Fondazione Sardegna Film Commission). Modera l’incontro Riccardo Baldini, Head of Production per la Fondazione Sardegna Film Commission. Alle 19, per l’ultimo aperitivo con il regista, Francesca Arca dialogherà (sempre nella veranda del ristorante “Borgo di Torre Tonda”) con Enrico Pau, autore di recente del lungometraggio “L’accabadora”. Alle 21 poi un’altra lunga serata di proiezioni. Tra i corti in programma anche il “Maialetto della Nurra”, lavoro surreale di Marco Antonio Pani (che vede la partecipazione amichevole come attore anche del regista sassarese Bonifacio Angius). Sabato sera infine la conclusione del festival con la proclamazione dei vincitori e come evento speciale la proiezione del cortometraggio “Bellissima” che ha conquistato il David di Donatello 2016. Sarà presente per l’occasione a Sassari il regista Alessandro Capitani.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative