La Nuova Sardegna

La sassarese Ilaria Satta fenomeno di Wattpadd

di Fabio Canessa
La sassarese Ilaria Satta fenomeno di Wattpadd

“Aspettavo te” arriva in libreria dopo il successo online

30 giugno 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da Wattpadd alla libreria, passando per la pubblicazione in ebook che in pochi giorni ha portato il romanzo nella top 100 di Amazon. “Aspettavo te” è il libro d’esordio di Ilaria Satta, trentatreenne sassarese (anche se, precisa, è nata a Ravenna da genitori sardi e ha vissuto da bambina per un po’ ad Alghero) che grazie alla storia con protagonisti due ragazzi, Sarah e Akira, sta conquistando sempre più il pubblico. Soprattutto i giovani lettori.

Diplomata all’istituto commerciale, lavora come operatore socioassistenziale. Parte del resto del tempo lo passa a scrivere. Una passione che l’accompagna sin da adolescente. «Scrivevo sempre, tenevo tanti diari che usavo come sfogo personale - racconta l’autrice - Annotavo le cose che mi succedevano, elaboravo le mie sofferenze amorose». Come tante coetanee si potrebbe dire. Soltanto che per lei la scrittura diventa presto qualcosa che va oltre il mettere su un foglio di carta parte della propria esperienza. Si trasforma nella possibilità di creare una storia. «Mi piace anche disegnare e l’idea ai tempi era quella di fare un manga, perché sono appassionata di fumetti e animazione giapponese. Alla fine, crescendo, ho messo da parte quell’idea ma i personaggi che avevo cominciato a delineare me li sono sempre portati dietro e in qualche modo sono tornati nel romanzo che ho iniziato a scrivere circa un anno fa». Una storia che si articola in oltre cinquecento pagine, pubblicata inizialmente a puntate su Wattpadd dove ha già raggiunto più di 250mila letture. «Dopo aver cominciato a scrivere - spiega Ilaria Satta - ho fatto leggere qualcosa a un’amica che mi ha consigliato Wattpadd. Io non lo conoscevo, ma ho provato a pubblicare i primi capitoli. All’inizio è stata dura, mi seguivano in pochi. Ma dopo due mesi i followers sono aumentati sempre più e a romanzo finito erano in tanti». A conquistarli la storia con protagonista la giovane Sarah. Dopo la morte della madre, la sua vita trascorre tra libri e banchi di scuola. Timida e riservata, ha difficoltà ad aprire il suo cuore agli altri, in particolar modo ai ragazzi. Le sue certezze cominceranno a crollare con l’arrivo nella sua vita del figlio della nuova compagna del padre: Akira. Questa in sintesi la sinossi del romanzo che l’autrice definisce come un libro che parla di crescita, di rapporti umani. Di sicuro sembra aver colpito molti lettori e i numeri su Wattpadd hanno catturato, non è il primo caso, l’attenzione degli editori: «Mi hanno contattata - spiega Ilaria Satta - alcune case editrici. Ho scelto Lettere Animate e il libro è uscito a inizio giugno in formato digitale e adesso sarà pubblicato anche cartaceo».

Un successo inaspettato, per un romanzo immaginato come un manga, grande passione di Ilaria Satta che cita un titolo molto amato come “Orange Road” e racconta di aver scelto il nome di Akira per uno dei suoi personaggi riprendendo quello del protagonista di “Devilman”. «Molti commenti favorevoli che mi arrivano dai lettori - evidenzia l’autrice - è che la storia risulta molto scorrevole e anche originale. Forse questa originalità deriva dal fatto che io non leggo di solito romanzi rosa, ma preferisco i thriller». Intanto Ilaria Satta continua a scrivere storie teen fiction e su Wattpadd sta già pubblicando “Ti aspetto”, il sequel di “Aspettavo te”.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative