La Nuova Sardegna

stasera a nuoro

“Noi non sapevamo”, il nuovo libro di Bachisio Bandinu

“Noi non sapevamo”, il nuovo libro di Bachisio Bandinu

NUORO. Stasera, alle 19 al caffè letterario Nobel 26 in piazza Mameli, Bachisio Bandinu, studioso di cultura popolare, presenta il suo ultimo libro “Noi non sapevamo”, analisi sulla sfida della...

29 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Stasera, alle 19 al caffè letterario Nobel 26 in piazza Mameli, Bachisio Bandinu, studioso di cultura popolare, presenta il suo ultimo libro “Noi non sapevamo”, analisi sulla sfida della conoscenza, per non rifare gli errori del passato. Converseranno con l’autore il sindaco di Nuoro Andrea Soddu e lo scrittore Giorgio Todde.

In ritardo nel leggere i segni dei tempi per fare scelte convenienti. Incapaci di valorizzare le proprie risorse che altri sfruttano a loro profitto. Basta osservare soltanto gli eventi decisivi degli ultimi cinquant’anni per fare una dolorosa constatazione: noi sardi non sapevamo. Non sapevamo che nel turismo il vero capitale non è tanto l'investimento finanziario quanto la qualità del bene ambientale. Noi non sapevamo quale lascito di inquinamento, malattie e disoccupazione avrebbe portato l'industrializzazione petrolchimica. Oggi, noi sappiamo quali scelte fare negli investimenti economici e culturali? Parrebbe proprio di no, dato che l’ambiente non viene visto come la risorsa fondamentale per la crescita della Sardegna. La sfida decisiva per la Sardegna oggi è la conoscenza, l'intelligenza delle scelte, la capacità di leggere la cifra del proprio tempo nel confronto con la globalità. È fondamentale innalzare i livelli dell'apprendimento-insegnamento scolastico e della formazione professionale: è tutta la società sarda che deve “andare a scuola” per poter fare scuola.

Il nuovo libro dello studioso Bachisio Bandinu “Noi non sapevamo” pubblicato da edizioni Il Maestrale, con testo in italiano e sardo logudorese/campidanese/gallurese, indica questa e altre vie ragionando su cinque nuclei problematici: lingua (e scuola), turismo, industria, basi militari, ambiente.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative