La Nuova Sardegna

Al via il “Figari Fest”: sei giorni di film e star

di Alessandro Pirina
Al via il “Figari Fest”: sei giorni di film e star

Golfo Aranci, il debutto oggi sulla spiaggia di Cala Sassari Ci saranno Borghi, Branciamore, Vaporidis e Max Tortora

28 giugno 2016
3 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Il giovane cinema italiano protagonista al Film figari fest. Al via oggi dalla spiaggia di Cala Sassari la sesta edizione del festival che dal 2011 propone i migliori cortometraggi del panorama nazionale e internazionale. Sei giorni di proiezioni e incontri, da oggi al 3 luglio, che, come ogni anno, saranno arricchiti dalla presenza di attori e registi di primo piano. Per l’edizione numero 6 gli organizzatori, capitanati dal direttore artistico Matteo Pianezzi, hanno voluto puntare, tra gli altri, su Alessandro Borghi, Max Tortora, Matteo Branciamore e Nicolas Vaporidis. Protagonisti assoluti del festival, firmato dalla casa di produzione Diero e dal Comune di Golfo Aranci, saranno comunque i cortometraggi. Ogni sera, nelle diverse location del festival, saranno proiettate le opere in concorso e nella serata di domenica saranno annunciati i vincitori.

Il presidente della giuria sarà Pascale Faure, responsabile acquisti per conto di Canal + Francia. Gli altri membri sono Nele Fritzsche, responsabile organizzativa del prestigiosissimo Interfilm Festival di Berlino, Federico Pedroni di Rai Cinema, Aurelie Chesne responsabile palinsesti di France TV, Francesca Borromeo, giovane casting director di film come "Veloce come il vento","Smetto quando voglio","La mafia uccide solo d'estate", e l’attore rivelazione Alessandro Borghi, protagonista di “Non essere cattivo” e “Suburra”, per i quali ha avuto una nomination ai David di Donatello. La presenza di importanti nomi del panorama cinematografico europeo certifica la volontà dell'organizzazione del festival e dell’amministrazione di creare in Sardegna il primo mercato internazionale di cinema in Italia. «Una occasione grandissima per tutto il territorio sardo che potrebbe attirare sull'isola tutti gli operatori del settore – dice il direttore artistico Matteo Pianezzi, al timone del festival insieme a Corso Codecasa, Mauro Addis e Chiara Paddeu –, facendo di Golfo Aranci uno dei principali centri cinematografici mondiali».

Il festival prenderà il via oggi alle 21 sulla spiaggia di Cala Sassari, mentre domani sbarcherà nella frazione di Rudalza con le proiezioni nel piazzale davanti alla chiesa. Il Figari approderà poi nella sua location naturale, Golfo Aranci, dove è nato cinque anni fa. Nella serata di giovedì ad Alessandro Borghi, che sta per tornare a interpretare il personaggio di Numero 8 nella trasposizione televisiva di Suburra prodotta da Netflix, sarà consegnato il premio Beatrice Bracco come miglior giovane attore 2016. Tra gli ospiti attesi anche Matteo Branciamore e Nicolas Vaporidis, di nuovo al Figari insieme a Eros Galbiati, che presenteranno la loro nuova web serie “Segreti” alla presenza dei protagonisti Matteo Nicoletta e Nicolò Senni. Per la prima volta al Figari film fest Max Tortora, volto amato di cinema e tv, che sarà in concorso con il cortometraggio “Non senza di me”, diretto da Brando De Sica, anche lui tra gli ospiti del festival. Come anche il regista Alessandro Capitani, fresco vincitore del David di Donatello per il miglior corto 2016, e Monica Manganelli, il cui corto di animazione è stato candidato agli Oscar 2016 per l'Italia. Tra le novità di quest’anno il premio per il miglior videoclip, che sarà consegnato questa sera a Cala Sassari: ci sarebbe dovuto essere Salmo, ma la sua presenza si è fatta molto incerta per un impegno sopraggiunto. Nella serata di venerdì spazio anche a un lungometraggio, “Un posto sicuro”, di Francesco Ghiaccio, con Marco D’Amore, Giorgio Colangeli e Matilde Gioli, che sarà premiato come migliore opera prima del 2015.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative