La Nuova Sardegna

Emozioni e jazz d’autore a Calagonone, il 27 luglio il via alla rassegna

Baba Sissoko
Baba Sissoko

Mike Stern, Bill Evans e Baba Sissoko le star principali del cartellone

27 giugno 2016
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si profila un luglio incandescente a Calagonone, con la 29esima edizione del Festival internazionale di jazz organizzato dall’Intermezzo Nuoro. Anche quest'anno, la rassegna sarà in grado di imporsi come vetrina d'eccellenza non solo per il ricercato palinsesto, ma anche per la sua capacità di esaltare il territorio.

Tutti pronti mercoledì 27 luglio alle 19 al Teatro Comunale per l'inaugurazione delle tre mostre che accompagneranno la quattro giorni: “No Flash Please!” con le foto di Gino Crisponi, “Gina Tondo” la pittrice che ha incantato l'intera Sardegna e “Quando divento bambino voglio fare il pittore” di Mario Fois. La curatela sarà affidata a Fly Top Hair & Art Gallery. Stessa sera, alle 22 sempre in Teatro, con gli Yellow Jackets, storica band di fusion band sulla breccia da quasi quarant'anni. Giovedì 28, alle 11,30, si inizia a solcare il mare alla volta delle Grotte del Bue Marino dove ci sarà l'armonica beatbox dell'astro nascente Simone Concas, in arte Moses, vincitore dell'ultima edizione dello show Italia's Got Talent. Sempre alle Grotte del Bue Marino, i CGJ Trad (Carlo Boeddu-organetto, Carlo Crisponi -voce, Gianmichele Lai-trunfa e voce, Fabio Calzia -chitarra, Giuseppe Cillara -percussioni).

Secondo appuntamento della giornata, alle 19 all’acquario di Cala Gonone con una degustazione di vini e formaggi di Dorgali accompagnata dalle v launeddas di Nicola Agus e dalla voce di Alessia Sanna, prima classificata nella categoria Jazz Soul Blues del Sardegna Music Festival come miglior artista emergente.

Alle 22 si ritorna nel teatro con Mike Stern / Bill Evans Band Featuring Keith Carlock & Darryl Jones (Mike Stern-Chitarra, Bill Evans-Sax, Darryl Jones-Basso Elettrico, Keith Carlock-Batteria). Il chitarrista statunitense ritorna a Cala Gonone dopo quattro anni, stavolta con il sassofonista Bill Evans.

Venerdì 29 alle 11,30 all'auditorium delle Grotte del Bue Marino è il turno di Mauro Usai con il progetto “Ethnico, my wind instruments” tramite il quale convoglia le diverse esperienze di teatro, danza, video e concerti canalizzandoli nella sua passione per gli strumenti a fiato. Le degustazioni all'Acquario, alle 19,00 saranno da godersi insieme al Trio Mum (Mario Massa-tromba, Michele Uccheddu-percussioni, Valter Mascia-sax soprano). Il Teatro Comunale apre le sue porte alle 22,00. Sul palco Mauro Sigura 4et (Mauro Sigura-oud, Gianfranco Fedele - piano ed elettronica, Alessandro Cau-batteria, sbirofono ed elettronica, Tancredi Emmi- contrabbasso) con una concezione del blues e della world music rivisitata anche grazie all'ausilio di strumenti che appartengono a tradizioni lontane ed esotiche.

L'ultima alba del Cala Gonone Jazz Festival sorge sabato 30 luglio e alle Grotte del Bue Marino ci accoglieranno i ritmi griot di Baba Sissoko innamoratosi di questo palco naturale e desideroso di poter far risuonare ancora una volta il suo Tama e il Ngoni. All'Acquario alle 19 una serata particolare, da apprezzare rigorosamente con un buon bicchiere di vino e dell'ottimo formaggio dorgalesi. In scena "Serenate per madri e battipanni" di e con Francesco Abate, Stefano Guzzetti e Francesca Saba.Tratto dall'ultimo romanzo di Abate “Mia madre e altre catastrofi” il trio ha intrecciato la narrazione alla musica eseguendo e raccontando il rapporto dolceamaro, irriverente e ingarbugliato tra una madre e suo figlio.

Il sipario su Calagonone jazz calerà ufficialmente nel teatro alle 22 con l’esibizione del Michael Blake 4et. È un sax senza briglie e infuso di una grande energia quello del visionario Blake che coinvolgerà il piano danzante di Giovanni Guidi, l'eclettismo della batteria di Fabrizio Sferra ferra e il caldo suono del contrabbasso di Joe Rehmer.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative