La Nuova Sardegna

Filosofia e turismo Un’abbinata vincente

Filosofia e turismo Un’abbinata vincente

Ritorna a Castelsardo la “Summer school” internazionale Da domani tre sessioni di lavori ripresi da Rai Cultura

24 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ritorna puntuale l’appuntamento con la “Summer School Internazionale di alta Formazione filosofica”, giunta all'ottava edizione organizzata dal Centro ricerche filosofiche di Sassari, dalla casa editrice Inschibboleth di Roma, dall'Università di Sassari, dal Ministero dell'Istruzione, dalla Società Filosofica Italiana e da Philolympia, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Castelsardo, luogo dove si svolgeranno tutti i lavori.

La nuova edizione è stata presentata ieri mattina nella sede della Fondazione Sardegna, sostenitrice dell’iniziativa «perché è un’iniziativa che racchiude le caratteristiche che cerchiamo: ricerca universitaria di alto profilo e ricaduta sul territorio - ha detto il responsabile delle relazioni esterne Graziano Milia –. Investire in cultura non è semplice ma è fondamentale per mantenere i nostri giovani in Sardegna e combattere lo spopolamento». Un avvenimento di altissimo profilo culturale, che vedrà in Sardegna anche professori della Sorbona di Parigi e verrà trasmesso su Rai Cultura

La prima sessione, dal titolo “Figure dell'estremo nella letteratura”, si terrà da oggi a domenica 26 e parteciperanno Massimo Donà, Davide Grossi, Enrica Lisciani Petrini, Carmelo Meazza, Marco Moschini, Giacomo Petrarca, Simonetta Sanna, Francesco Valagussa, Silvano Zucal.

Alla seconda, in programma dal 27 al primo luglio e intitolata “Temi e figure della ricerca filosofica europea” parteciperanno Giuseppe Cantillo, Jean-François Courtine, Gianfranco Dalmasso, Giuseppina De Simone, Jérôme Lèbre, Carmelo Meazza, Francesco Miano, Jean-Luc Nancy.

La terza, che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha come titolo “Le agorà e l'esercizio critico del pensiero” si terrà a Castelsardo da martedì 19 a giovedì 21 luglio e arteciperanno: Supakwadee Amatayakul, Giovanni Boniolo, Leslie Cameron-Curry, Clementina Cantillo, Danielle Cohen-Levinas, Francesco Coniglione, Ennio De Bellis, Adriano Fabris, Franco Gallo, Carla Guetti, Carmelo Meazza, Nuccio Ordine, Giuseppe Pintus, Salvatore Vasta. «In questi anni la Scuola è cresciuta tantissimo - ha detto Giuseppe Pintus, responsabile organizzativo della Summer School – tanto che abbiamo aggiunto una terza parte: ormai è una scuola dove si formano gli insegnanti di fil,osofia di tutta Italia». «All’inizio eravamo un po’ titubanti – ha aggiunto il sindaco di Castelsardo Franco Cuccureddu – col tempo è diventato un appuntamento importante del nostro cartellone perché Castelsardo punta ormai sul turismo culturale». «Si tratta di un evento importante per diversi aspetti - ha specificato Giuseppe Mascia, ricercatore dell’Università di Sassari–. Intanto dal punto di vista accademico, perché consente agli studenti sardi di poter frequentare corsi di altissimo livello anche senza dover uscire dall’isola come invece accade molto spesso. E poi perché un appuntamento così non fa che aumentare la qualità dell’offerta culturale del Sassarese, che a mio parere è unica in Sardegna».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative