La Nuova Sardegna

Emozioni sotto le stelle con la Notte dei Poeti

di Roberta Sanna
Emozioni sotto le stelle con la Notte dei Poeti

La rassegna estiva del Cedac tra Nora, Pula e Alghero

24 giugno 2016
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Michele Placido, Anna Bonaiuto, Laura Morante, Claudia Gerini, Piero Marras, i danzatori solisti dell’Opera di Roma e Ugo Dighero saranno tra i protagonisti dal 9 luglio al 7 agosto della “La Notte dei Poeti” 2016, caratterizzata da proposte che coniugano poesia, teatro e musica, con la danza e i grandi poemi omerici. E la luna, icona storica delle locandine del festival, illuminerà quest’anno non solo il Teatro Romano di Nora, ma anche lo spazio dell’ex municipio di Pula e il largo Lo Quarter di Alghero, in questa trentaquattresima edizione della rassegna estiva organizzata dal Cedac che si è conquistata la centralità nell’offerta teatrale e di interesse turistico dell’isola.

Lo hanno confermato, alla conferenza stampa di ieri, le premesse degli organizzatori e degli enti finanziatori della manifestazione, che convergono nel sottolineare quanto «i grandi appuntamenti generano flussi turistici e aiutano a modificare il posizionamento dell’isola rispetto ai mercati esteri», come ha segnalato l’assessore regionale al Turismo Francesco Morandi, o quanto l'impegno dei comuni, in questo caso quello di Pula, sia importante nella «valorizzazione del patrimonio archeologico attraverso manifestazioni ed eventi capaci di attrarre i turisti e far loro scoprire le bellezze del territorio non solo in senso naturalistico», come ha dichiarato l'assessore al Turismo di Pula, Annalisa Capobianco. Un impegno che diventa sempre più efficace e di ampio respiro progettuale, grazie anche alla programmazione triennale ormai adottata sia dal Mibact sia dall’assessorato regionale al Turismo, ha aggiunto il presidente del Cedac Antonio Cabiddu, prima di lasciare la parola al direttore artistico Valeria Ciabattoni.

Sarà un “Gala di stelle” ad inaugurare il 15 luglio (mentre il 16 sarà ad Alghero) il suggestivo palcoscenico di Nora, con inizio, al fine di apprezzare il momento del tramonto, alle ore 20. Firmato Daniele Cipriani Entertainment, lo spettacolo vedrà protagonisti la prima ballerina Rebecca Bianchi e sette solisti del Balletto del Teatro dell'Opera di Roma, con brani da “Giselle” e “Lo Schiaccianoci”, da “L’Arlésienne” e “Il Lago dei Cigni”. L’attrice Claudia Gerini proporrà il recital canoro “Emozioni d'Autore” in scena il 16 luglio, interpretando, accompagnata dalla chitarra di Giandomenico Anellino, un'antologia da Lucio Battisti e Fabrizio De André, con un omaggio a Gabriella Ferri e brani di Ennio Morricone. Due grandi attrici della scena e degli schermi italiani andranno in scena nei giorni successivi. Anna Bonaiuto sarà protagonista il 22 di un omaggio a Sarah Benhardt, “La divina Sarah”, da “Memoir” di John Murrell, con Luigi Fogacci, per la regia di Marco Carniti, mentre Laura Morante il 23, offrirà la lettura del celebre racconto di Karen Blixen “Il pranzo di Babette”. In prima nazionale domenica 24 luglio, il pubblico di Nora assisterà a “Platero y yo”, storia di un asinello andaluso del poeta spagnolo Juan Ramón Jiménez (Premio Nobel per la letteratura nel 1956).

Un importante e atteso ritorno sarà quello di Michele Placido, che sarà ad Alghero il 27 e il giorno successivo tornerà a Nora dopo diciassette anni dalla sua partecipazione al festival, con “Serata d'onore - un viaggio tra musica e poesia”. Un recital, ma anche un dialogo con gli spettatori, in cui l’attore e regista propone un'antologia di versi di Neruda, Montale, D’Annunzio, Dante, Salvatore di Giacomo, Sergio Bruni, con musiche dal vivo di Gianluigi Esposito e Antonio Saturno. Dedicate ai grandi poemi omerici saranno le serate del 29 e 30 luglio, in cui saranno in scena “Iliade”, nella rilettura teatrale di Alessandro Baricco interpretata da Blas Roca Rey e Monica Rogledi, e “Odissea - un racconto mediterraneo” in cui Mario Incudine (cantante, attore, musicista e compositore, reduce dal successo de “Le Supplici” con Moni Ovadia), ripropone in forma di “cunto”, con le musiche di Antonio Vasta, la narrazione dell'incontro con Polifemo.

La chiusura (a Nora, il 5 agosto e il 7 ad Alghero) è affidata al concerto di Piero Marras con la partecipazione del polistrumentista nuorese Gavino Murgia, per un itinerario attraverso quarant’anni di musica e canzoni, tra impegno e poesia.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative