La Nuova Sardegna

Una notte romantica nei borghi più belli

di Roberto Sanna
Una notte romantica nei borghi più belli

Sabato in tutta Italia e nell’isola un benvenuto all’estate

22 giugno 2016
3 MINUTI DI LETTURA





Tenera e soprattutto romantica sarà la notte del 25 giugno nei Borghi più belli d’Italia, che hanno confezionato un sabato a lume di candela per vivere il borgo in un modo originale e sicuramente diverso dal solito. Sono cinque le località sarde che sabato prenderanno parte all’iniziativa: Atzara, Bosa, Carloforte, Castelsardo e Posada, tutti i paesi dell’isola, cioè, che hanno ottenuto il riconoscimento e sono stati inseriti nell’elenco dei borghi più belli d’Italia (che in tutto il territorio nazionale sono quasi duecento). Ciascun borgo, seguendo il tema della manifestazione e sfruttando le caratteristiche peculiari del centro abitato e del territorio, ha preparato un proprio calendario di manifestazioni da offrire al pubblico. La Notte romantica dei Borghi più belli d’Italia è stata presentata ieri con una conferenza stampa nella sala conferenze di Eataly Ostiense.

Lo spirito. Si parte dalla data, il primo sabato a cavallo del solstizio d’estate: in pratica la Notte romantica sarà un modo per salutare l’arrivo della nuova stagione. E l’idea comune è stata quella di organizzare una sorta di “notte bianca” degli innamorati e regalare una prospettiva diversa: quella del borgo illuminato a lume di candela con la passeggiata accompagnata da musica soffusa come sottofondo. Come sempre un ruolo importante lo avrà anche la gastronomia, grazie alla collaborazione con i ristoranti, gli operatori dei centri storici e delle attività ricettive. In più, in tutta Italia verrà proposto il dolce della Notte romantica, preparato secondo la ricetta creata appositamente da un famoso chef. Intrigante anche l’iniziativa collaterale dedicata alla fotografia e ai social network: un contest Instagram che premierà la foto più bella o romantica. E la foto migliore, eletta da un comitato, farà vincere al suo autore un week-end nel borgo più romantico della Costiera Amalfitana, nel borgo di Anna Magnani a Furore.

L’atmosfera. Improntata al romanticismo più assoluto, senza tralasciare alcun particolare. Nelle intenzioni degli organizzatori «l'atmosfera si farà intima e raccolta, un'illuminazione soffusa, fatta di mille candeline, caratterizzerà le vie del centro storico gustando mi piatti che ristoratori ed esercenti proporranno negli angoli e nelle piazze più suggestive del borgo con menu ideati appositamente per la serata. I visitatori avranno la possibilità di passeggiare per le viuzze e le piazzette ed apprezzare mostre, spettacoli, concerti di musica, danza seguendo la scia di petali e tappeti di fiori lungo le vie del borgo, tutto all'insegna del romanticismo».

I borghi sardi. A Castelsardo l’elenco delle iniziative è lungo e variegato. Si va dall’aperitivo in quota su una mongolfiera, al tour del centro storico a bordo di una carrozza d’epoca, ai flashmob di tango con un maestro argentino, alle rappresentazioni itineranti sui balconi della celebre scena tratta da “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare. Si comincia alle 18 con un apertivo, molto scenografico, in barca ai piedi del castello.

Ad Atzara spettacoli musicali di ogni genere per le strade del borgo. Protagonista sarà il Coro Polifonico di Atzara guidato dal maestro Enrico Pilo, che proporrà un repertorio di prim'ordine dei più bei canti d'amore sardi e non. Poi spettacoli di jazz, funky e musica tradizionale tra cui l’esibizione del Coro Femminile di Silì guidato dal Maestro Alessio Carrus. Da segnalare anche nel Museo d'arte moderna e contemporanea Antonio Ortiz Echague la mostra della pittrice Liliana Cano dal titolo “92”.

A Bosa protagonista il fiume Temo: escursione in battello con aperitivo sul fiume sino a mezzanotte, nel tardo pomeriggio passaggio di barche a vela latina fino al vecchio ponte in trachite, isola pedonale nel centro storico col passaggio del solo trenino turistico e negozi aperti fino a mezzanotte.

A Posada escursioni in kayak e trekking, cene e brindisi di mezzanotte e il lancio delle latterne. Poi passeggiate romantiche guidate nel centro storico e poesie notturne nel Castello della Fava e nella spiaggia di San Giovanni.

A Carloforte sono in programma manifestazioni musicali nel centro storici, con passeggiate e posie. A fine serata distribuzione gratuita di dolci a forma di cuore.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative