La Nuova Sardegna

Il premio

Il Festival di Taormina incorona gli Apollo Beat

Il Festival di Taormina incorona gli Apollo Beat

TAORMINA. Gli Apollo Beat conquistano Taormina. Il gruppo sassarese ha vinto il premio “World Wide Web/Pasta Garofalo” alla 62/a edizione del Festival Cinematografico internazionale di Taormina col...

20 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TAORMINA. Gli Apollo Beat conquistano Taormina. Il gruppo sassarese ha vinto il premio “World Wide Web/Pasta Garofalo” alla 62/a edizione del Festival Cinematografico internazionale di Taormina col loro lavoro “Apollo Beat-La serie”, un poliziesco ambientato nella Sassari degli Anni Settanta che ha visto la puntata pilota proiettata nella cornice spettacolare come del Teatro Antico della cittadina siciliana.

Protagonisti della serie sono un gruppo di poliziotti formato dai membri degli Apollo Beat, giovane band nata con l'intento di riproporre il sound e le sonorità delle colonne sonore degli anni Settanta. Da questa passione è nato anche il progetto di una web serie, che parte dall'incontro tra il regista di Sorso Michele Gagliani e il gruppo musicale sassarese. Dall'idea alla sceneggiatura, sviluppata dallo stesso Gagliani insieme al frontman della band Giuseppe Bulla e al giornalista Francesco Bellu, alle riprese in diverse zone della città per una produzione low budget che porta come marchi produttivi Apollo Beat, Bulls and Buffaloes, Crew Pictures. La puntata pilota che ha conquistato il premio è già online da circa un mese (www.apollobeat.it/laserie e canale Youtube) e nelle intenzioni della band e del regista è la prima di dieci episodi in cui sviluppare l'arco narrativo. Un progetto ambizioso sicuramente non facile da portare avanti per la difficoltà a trovare i finanziamenti necessari, ma che ora trova nuova spinta grazie proprio al prestigioso premio conquistato in uno dei celebri festival cinematografici italiani.

A vincere la 62/a edizione del Taormina Film Fest è stato «Desierto» di Jonas Cuaron, mentre il concorso Taoedu Young/Ang è andato a «3000 nights» di Mai Masri, infine il concorso Filmakers in Sicilia se lo è aggiudicato «Sponde» di Irene Dionisio.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative