La Nuova Sardegna

Un tour tra i mille sapori dell’isola

Ad Alghero presentazione della Guida ai ristoranti di Repubblica sulla Sardegna

18 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ristoranti, agriturismi, bed and breakfast, centri benessere, birrifici artigianali e tanto altro. La Sardegna apre le porte del gusto con la prima edizione della Guida ristoranti di Repubblica, disponibile nelle migliori edicole e nelle librerie di tutta Italia. Tra i sapori e la tradizione di un'isola da sogno si svelano le ricette antiche, le specialità inconfondibili e le cucine degli chef. Dal mare alla terra, passando per le coste che offrono uno sguardo all'infinito, sarà lo scorrere delle pagine a condurre i viaggiatori verso itinerari dalle mille sfumature.

All'interno saranno svelate le strutture, i migliori piatti proposti dai ristoratori, le località più rinomate fino a quelle da scoprire, con una mappatura che copre tutto il territorio. Per citarne solo alcune, la Costa Smeralda, la Gallura, le innumerevoli spiagge e le meravigliose zone interne. Un totale di 1191 recensioni: 539 ristoranti, 156 agriturismi, 138 b&b, 119 botteghe del gusto, 19 birrifici, 45 catering, 37 location per ricevimenti, 34 spa e centri benessere, 15 itinerari del gusto, 13 parchi e aree marine protette, 36 produttori di vino e 40 ricette di cui 30 degli chef e 10 piatti della memoria come le famose seadas, i culurgiones o su pani frattau. Grandi classici raccontati da chi ancora oggi li prepara con la stessa passione di una volta.

La Guida sarà presentata oggi dal direttore Giuseppe Cerasa nell'hotel Punta Negra in un incontro nel quale saranno presenti anche l'assessore regionale al Turismo, Francesco Morandi, il sindaco di Sassari, Nicola Sanna e quello di Alghero, Mario Bruno. Un prodotto editoriale che vuole rappresentare le eccellenze di un territorio ricco di fascino e di mistero. Da un aperitivo a pochi passi dalla riva, fino a un pranzo sul mare, per poi trascorrere una serata tra le luci della movida. Lasciarsi cullare dalle onde per poi ripartire verso le zone interne dove la tradizione continua e svela ai suoi ospiti la cultura di un popolo dalla forte identità.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative