La Nuova Sardegna

A Carloforte la grande festa del “Girotonno”

di Simone Repetto
A Carloforte la grande festa del “Girotonno”

Da oggi a domenica la rassegna enogastronomica internazionale ispirata alla cultura del tonno rosso

02 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Prende il via oggi a Carloforte, e andrà avanti fino a domenica, la quattordicesima edizione del Girotonno, rassegna enogastronomica internazionale legata alla cultura del tonno rosso, dalla pesca in tonnara al piatto. L'evento conferma il format dell'anno scorso dove, accanto ai consueti appuntamenti culinari e ricreativi, spiccano i concerti di grandi artisti nazionali.

Alla “Tuna competition”, sul palco del lungomare si sfideranno chef italiani, giapponesi, russi, svizzeri, peruviani e polacchi, che proporranno alla giuria tecnica ed al pubblico varietà di pietanze a base di tonno, i cui segreti verranno svelati durante i “Live cooking”, presentati da noti chef e personaggi tv (da Claudio Sadler a Andy Luotto, passando per Luigi Pomata). I concerti si terranno al nuovo “Palapaize” (struttura all'aperto al vecchio campo sportivo), con l'esordio gratuito oggi a opera dei Tazenda mentre domani ci sarà Mario Biondi e sabato Antonello Venditti (che farà anche parte della giuria della gara di cucina). Domenica chiusuira con “Isola in festa” (con vari artisti sardi tra i quali Benito Urgu) e fuochi d'artificio finali.

Chi intende godersi Carloforte, può cimentarsi in varie attività sportive al porto, oppure seguire itinerari alla scoperta del centro storico e dell'isola, con la speciale visita al museo multimediale alla torre San Vittorio. Sempre sul lungomare, si aprirà l'Expo Village, con i prodotti dell'agroalimentare e dell'artigianato sardo, mentre al Tuna Village spazio alle attese degustazioni di tonno ed altre specialità tipiche.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative