La Nuova Sardegna

Porto Rotondo tra musica, libri e regate

di Serena Lullia
Porto Rotondo tra musica, libri e regate

Presentato il calendario degli appuntamenti estivi: il via l’11 luglio con la cantante brasiliana Rosalia De Souza

31 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO ROTONDO. Le stelle della musica illuminano l’estate del borgo veneziano disegnato tra i graniti di Gallura. Dall’11 luglio al primo settembre la Fondazione Portorotondo e il Consorzio firmano undici appuntamenti pensati per valorizzare il gioiello turistico nato 50 anni fa. Sul palco saliranno artisti pop come Alex Britti, Cristiano De Andrè, Nada e Grazia di Michele. Spazio anche alla musica brasiliana con Rosalia De Souza, al duo “Nese Orlando” flauto e piano. Musica ma anche libri nell’estate del borgo vip con la rassegna in rosa "Porto Rotondo book lovers" e sette donne autrici protagoniste tra cui Bianca Pitzorno, Cristina Caboni e Valentina Cebeni. E un ricco calendario di regate organizzate dallo Yacht club Porto Rotondo.

Il festival. L’edizione 2016 del “Portorotondo festival” prende il via l’11 luglio con un concerto gratuito in piazza San Marco, nel cuore del borgo. Rosalia De Souza, una delle più grandi interpreti della musica brasiliana si esibisce nella sua unica tappa sarda con il trio jazz formato dal chitarrista virtuoso abruzzese Maurizio Di Fulvio, Ivano Sabatini al contrabbasso e Walter Caratelli alle percussioni. Il 13 luglio Grazia Di Michele ripropone le tappe della sua lunga carriera, dai primi successi come “Le ragazze di Gaugin”, “Gli amori diversi” fino alle produzioni jazz più recenti come “Io sono una finestra”. Il 14 luglio la chiesa di San Lorenzo ospita il duo “Nese Orlando”, formato da Giuseppe Nese, tra i migliori flautisti italiani e la pianista Gabriella Orlando. Per loro concerto omaggio al melodramma con le più belle fantasie d’opera.

Il 15 luglio Nada Malanima, 50 anni di carriera, sale sul palco per la prima volta a Porto Rotondo. L’artista di “Ma che freddo fa” porta in scena uno spettacolo di grande intensità supportata da Fausto Mesoletta, chitarrista degli Avion Travel. Il 29 luglio musica itinerante nel cuore del borgo con la “Tinto Brass marching band” e il 4 agosto, all’anfiteatro, unica tappa sarda del nuovo live di Alex Britti “In nome dell’amore tour”. Il 10 agosto l’ensemble statunitense “The gospel time”, ospite più volte del Papa, farà rivivere le atmosfere dell’America dei primi del Novecento. Il 19 agosto, sempre all'anfiteatro concerto di Cristiano De Andrè; il 25 agosto Portorotondosurprise dedicato ai più piccoli e alla magia con la compagnia del Circo sardo e il primo settembre chiusura della stagione in limba con Maria Giovanna Cherchi.

Libri, arte e mostre. Non ci sarà solo musica nella grande estate di Porto Rotondo. L’associazione Argonauti, in collaborazione con l’associazione dei commercianti, presenta una mostra dedicata all’attore Ugo Tognazzi, affezionato frequentatore del borgo. A luglio via ai sette appuntamenti della rassegna rosa “Porto Rotondo book lovers” . Bianca Pitzorno, Valentina Cebeni, Loredana Limone, Cristina Caboni e Sara Rattaro incontrano il pubblico e presentano i libri di cui sono autrici. Il 19 luglio “Sardinia film festival”, premio cinematografico internazionale dedicato ai cortometraggi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

Video

Giuseppe Mascia: "Grande responsabilità che assumiamo uniti per governare Sassari"

Le nostre iniziative