La Nuova Sardegna

Ultimo ciak per “Chi salverà le rose?”

di Fabio Canessa
Ultimo ciak per “Chi salverà le rose?”

Il film con Carlo Delle Piane e Lando Buzzanca e girato interamente ad Alghero è adesso in fase di montaggio

24 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il sogno è il festival più antico e magico al mondo. La presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia dove esattamente trent'anni fa il protagonista del film, Carlo Delle Piane, veniva premiato come miglior interprete maschile per “Regalo di Natale”.

L'attore romano è ritornato a vestire i panni dell'avvocato Santelia in uno spin-off del capolavoro di Pupi Avati che è stato interamente girato, nelle settimane scorse, ad Alghero: “Chi salverà le rose?”. L'ultimo ciak delle riprese è stato dato pochi giorni fa. Ora il regista, Cesare Furesi, è già impegnato a montare il film. A sostenere l'autore algherese nel suo progetto, in prima fila il c’è produttore Giulio Cesare Senatore: «Dietro c'è una grande amicizia che mi unisce a Cesare e poi una storia che mi ha veramente toccato quando ho avuto l'occasione di leggerla» spiega Senatore che con la Corallo Film ha trovato le risorse necessarie alla realizzazione del progetto: «Volevamo tenere il film qui e alla fine ci siamo riusciti , superando tante difficoltà – spiega il produttore – Senza poter avere a disposizione aiuti pubblici di fatto, a parte un patrocinio del Comune e un contributo della Fondazione Meta. Abbiamo ricevuto aiuti di alcune aziende del territorio che ci hanno sostenuto credendo nel progetto e nell'importanza che può avere un film, il cinema, come promozione del territorio».

Territorio di cui “Chi salverà le rose?” mostrerà tante bellezze. Alghero in questo periodo si è trasformata in un autentico set a cielo aperto con cast e troupe quotidianamente presenti nei luoghi più noti e suggestivi della Riviera del Corallo. Il film è stato girato per la maggior parte tra il centro storico e i Bastioni, il porto e Capo Caccia. Tra le location scelte poi Torre Sulis, Villa Maria Pia, l'hotel Carlos V, la tenuta Bonaria, Villa Mosca e la fattoria dei Piani che hanno ospitato le riprese di alcuni dei momenti salienti della storia. «Una storia di sentimenti» come sottolineato dal regista che è autore anche della sceneggiatura. Cesare Furesi che insieme al produttore Giulio Cesare Senatore si è battuto per girare il film nella sua città. Riuscendoci nonostante le difficoltà e mettendo insieme un cast importante.

Protagonisti dell’opera sono infatti due grandi attori del cinema italiano: il già citato Carlo Delle Piane e Lando Buzzanca. Al centro della storia l'amore semplice e riservato tra due uomini. Un tema delicato che si intreccia, tra incomprensioni da appianare, con la storia di una famiglia arcobaleno composta anche dalla figlia di uno dei due personaggi principali (interpretata da Caterina Murino), da un nipote (il giovane attore sassarese Antonio Careddu) e dalla sua fidanzata (Guenda Goria). A completare il cast ci sono Philippe Leroy, Massimiliano Buzzanca e tra gli altri anche gli algheresi Maurizio Pulina e Antonio Luvinetti.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative