La Nuova Sardegna

cagliari

All’ex Manifattura Tabacchi un omaggio a Pinuccio Sciola

CAGLIARI. Un viaggio tra passato e futuro nell'archeologia industriale di Cagliari: l'ex Manifattura Tabacchi riapre le porte sabato dalle 11 alle 18.40, e domenica dalle 10.30 alle 18. Sono...

24 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un viaggio tra passato e futuro nell'archeologia industriale di Cagliari: l'ex Manifattura Tabacchi riapre le porte sabato dalle 11 alle 18.40, e domenica dalle 10.30 alle 18. Sono previste visite guidate, laboratori per bambini dai 5 ai 7 anni e dagli 8 ai 10 e la proiezione del documentario di Raffaello Fusaro «Le favole iniziano a Cabras», in omaggio alla figura di Pinuccio Sciola.

Un momento di particolare suggestione coinciderà con le testimonianze dirette degli ultimi lavoratori della Manifattura, che racconteranno la propria esperienza ai visitatori. Il complesso, edificato sulle vestigia di un convento del 1400 e destinato in futuro ad ospitare la «Fabbrica della Creatività», si apre al pubblico attraverso due giornate di visite, laboratori ed attività dopo l'articolato intervento di recupero finanziato dagli accordi di programma quadro «Beni Culturali» e «Sensi Contemporanei» e con fondi Por Fesr 2007-2013 della Regione Sardegna. Le operazioni hanno interessato circa la metà del complesso: oltre 10.000 di superficie coperta, sui 22.000 mq. di superficie complessiva. Il progetto è stato perfezionato seguendo l'evoluzione dello scenario attuale e tiene conto dei cambiamenti avvenuti nel campo della produzione e fruizione di contenuti culturali, con riferimento alla crescente esigenza di poter disporre di soluzioni tecnologiche innovative che ne incrementino le potenzialità, anche sotto il profilo economico e sociale. La Manifattura diventerà, infatti, il luogo in cui competenze creative, tecnologiche e digitali si incontreranno per sviluppare nuovi prodotti, servizi e modelli.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative