La Nuova Sardegna

Musica nella sala Siglienti a Sassari, al via i concerti al Banco di Sardegna

di Antonio Ligios
Musica nella sala Siglienti a Sassari, al via i concerti al Banco di Sardegna

SASSARI. Anche quest'anno nel mese di maggio, come da tradizione ormai consolidata, il Banco di Sardegna offre alla città di Sassari la stagione dei “Concerti in Sala Siglienti”. La rassegna si...

05 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anche quest'anno nel mese di maggio, come da tradizione ormai consolidata, il Banco di Sardegna offre alla città di Sassari la stagione dei “Concerti in Sala Siglienti”. La rassegna si articola in quattro appuntamenti, che si svolgono ogni giovedì alle ore 19 nella Sala Siglienti, nel palazzo della Direzione Generale del Banco di Sardegna: un luogo suggestivo e di gran pregio architettonico, che riveste anche un grande valore storico, essendo stata la sede del primo sportello del Banco di Sardegna.

La manifestazione si inserisce nel contesto più ampio del Maggio sassarese, ed è organizzata in collaborazione con l'Associazione culturale Labohème e con il patrocinio del Comune di Sassari. I Concerti in Sala Siglienti offrono tradizionalmente un'offerta musicale che spazia attraverso i più disparati generi e repertori musicali, con una particolare attenzione rivolta ai giovani, sia nella scelta del repertorio musicale, sia nelle collaborazioni che vengono strette con artisti emergenti: e anche la stagione 2016 non tradisce la cifra ormai collaudata di questo contenitore.

Il primo concerto di questa edizione è quello della Vilsait Jazz Band. Lo stile della formazione riprende quello delle “marching band” di New Orleans, con un repertorio che, oltre ad un buon numero di brani in stile dixieland, comprende diversi standard di jazz. Della jazz band fanno parte Salvatore Moraccini, Marco Maiore, Emanuele Dau, Gian Piero Carta, Sebastiano Sogos, Giovanni Fenu e Stefano Soggiu. Il 12 maggio si esibirà un'eccellenza del Conservatorio Canepa, il sedicenne fagottista Claudio Lambroni. Nonostante la giovane età Lambroni ha già fatto parte, come primo fagotto, di varie orchestre. Sarà accompagnato dal pianista Michele Nurchis, docente di musica da camera al Conservatorio. Il 19 maggio sarà invece la volta del chitarrista Enea Leone, uno degli artisti italiani più noti a livello internazionale nell'ambito della chitarra “classica”. Leone eseguirà musiche di Sor, Telemann, Barrios, Morricone, e il suo recital sarà introdotto sarà un suo giovane e talentuoso allievo, Riccardo Cogoni.

Chiuderà la rassegna, il 26 maggio, il duo composto da Elisa Fortunati (voce) e Marcello Rossi (pianoforte), che proporranno uno spettacolo dal titolo Promenade: passeggiata musicale per le vie dell'operetta, con brani tratti dal musical e dall'operetta e musiche di Barber e Copland. La Sala Siglienti sarà disponibile al pubblico anche in occasione di “Monumenti aperti”, sabato 7 dalle 17 alle 21 e domenica 8 maggio dalle 10 alle 21. Domenica 8, alle 11.30, ci sarà il concerto di Ilenia Romano (voce) e Martino Roggio (chitarra e voce), due artisti sassaresi che proporranno un variegato repertorio pop, soul e rock.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative