La Nuova Sardegna

la scheda

Da Salinger ad Atzeni l’emozione della parola

Niente trucchi nelle pagine di “Manuale di lettura” (Einaudi, 250 pagine, 14,50 euro), solo un’infinita passione. Il nuovo libro di Marcello Fois è un diario intimo di lettura che trasmette tutto l’am...

03 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Niente trucchi nelle pagine di “Manuale di lettura” (Einaudi, 250 pagine, 14,50 euro), solo un’infinita passione. Il nuovo libro di Marcello Fois è un diario intimo di lettura che trasmette tutto l’amore di uno scrittore per i libri e per i tanti mondi cui danno vita. A leggere si impara da bambini. Quando si capisce che le parole nascondono un significato, e si possono toccare. Diventare “lettori creativi” è un piccolo passo in avanti; non si tratta solo di comprendere, ma di provare a sentire cosa c’è dietro le parole. L’emozione ogni volta diversa che comunicano. Ciascuno di noi quando apre un libro è un lettore creativo, perché non è solo libero di mettere se stesso dentro la storia, ma deve farlo.

In “Manuale di lettura creativa” riverbera l’eco di un amore viscerale: brevi saggi confidenziali che possono rivelarci un punto di vista nuovo e inedito sulla letteratura. Dai classici dell’Ottocento a J.D. Salinger e a Leonardo Sciascia, passando per i nuovi giallisti italiani; senza mai dimenticare Grazia Deledda, Sergio Atzeni e i tanti maestri della scuola sarda. Le confessioni di un lettore d’eccezione, di un autore che «se si dimentica di prendere un libro per andare in bagno, legge tutte le indicazioni per l'ammollo dei detersivi e tutte le composizioni degli shampoo». Un manuale che non vuole insegnare nulla, ma essere un aiuto per perdersi nelle storie senza smarrire la consapevolezza.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative