La Nuova Sardegna

domani e dopodomani

“Residenza Biasi”, Favata, Peghin e Caria in concerto a Uri

URI. Il progetto di residenza artistica “Giuseppe Biasi e la sua terra”, curato dall’associazione Jana Project e diretto dal musicista Enzo Favata, si è svolto a partire dal mese di marzo nello...

28 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





URI. Il progetto di residenza artistica “Giuseppe Biasi e la sua terra”, curato dall’associazione Jana Project e diretto dal musicista Enzo Favata, si è svolto a partire dal mese di marzo nello spazio del Centro Giovani del Comune e ora viene portato a termine. Domani e dopodomani alle 18.30 il programma prevede gli spettacoli finali e la presentazione dei risultati della Residenza, con i musicisti Enzo Favata, Eugenio Caria, Marcello Peghin e le video-proiezioni del duo Chili Visual. L’ingresso è libero, ma data la capienza limitata dello spazio, è necessaria la prenotazione al numero 344-0699882.

Il progetto ha come obiettivo la creazione di uno spettacolo con musiche originali e la proiezione delle immagini dell’artista attraverso le tecnologie multimediali. Nel corso della creazione, sono previste una serie di attività per il pubblico: prove aperte, incontri con le scuole, workshop per i giovani, partecipazione agli esiti finali.

L’idea è nata dalla passione di Favata per uno degli artisti più importanti del Novecento sardo, a lungo dimenticato e riportato all’attenzione grazie soprattutto al lavoro dell’editore Ilisso che ha curato diverse mostre e pubblicazioni. Si ricorda in particolare la monografia su Biasi curata da Giuliana Altea e Marco Magnani nel 1998. Con la collaborazione della casa editrice nuorese, che ha messo a disposizione le immagini, la Jana Project sta attualmente sviluppando il progetto di residenza con un cast artistico inedito: le musiche originali sono elaborate da Enzo Favata (direzione, strumenti a fiato e live electronics), Marcello Peghin (chitarre acustiche ed elettriche, live electronics) e da Eugenio Caria (live electronics, laptop, sampling).

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative