La Nuova Sardegna

la manifestazione

Enogastronomia e storia Carloforte inaugura la sua estate

di Simone Repetto

CARLOFORTE. Un ponte del 25 aprile molto invitante a Carloforte. Riproponendo lo slogan “A Carloforte l'estate inizia ad aprile!”, da oggi a lunedì sono in programma tre appuntamenti che uniscono...

23 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Un ponte del 25 aprile molto invitante a Carloforte. Riproponendo lo slogan “A Carloforte l'estate inizia ad aprile!”, da oggi a lunedì sono in programma tre appuntamenti che uniscono gastronomia, storia e ambiente: la Sagra del cuscus, la rassegna Isola del gusto e la Festa delle oasi.

La sagra ruota ovviamente intorno al "cascà", come si chiama il cuscus a Carloforte, di cui verranno preparate sessanta varianti da degustare in piazza Repubblica insieme ad altre specialità tipiche, quali "capunadda", patè di tonno con gallette, canestrelli e moscato. La preparazione della ricetta tradizionale del famoso piatto di origine araba, a base di semola e verdure, verrà mostrata al pubblico dallo chef Secondo Borghero nei laboratori del gusto, insieme alla nutrizionista Rita Pomata. L’Isola del gusto intende approfondire l'aspetto storico-archeologico e culinario isolano. L'evento più importante è senz'altro l'apertura del nuovo museo multimediale alla Torre San Vittorio, storico fortino del 1700 e sede di un i osservatorio astronomico internazionale ormai dismesso. La prima visita guidata verrà inaugurata dal conduttore Rai Roberto Giacobbo, che interverrà al convegno “La cucina mediterranea dall'antichità al Medioevo”. Nella selvaggia Oasi Lipu di capo Sandalo, ad ovest dell'isola, per la Festa delle Oasi nazionale sarà inoltre possibile partecipare ad escursioni naturalistiche, dalla mattina fino al tramonto. Nella “tre giorni”, sono previste tariffe agevolate sui traghetti per Carloforte, con possibilità di lasciare l'auto in porto.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative