La Nuova Sardegna

Pasquetta ad Alghero con tutta l’energia della Bandabardò

di Andrea Musio
Pasquetta ad Alghero con tutta l’energia della Bandabardò

Erriquez: «Da 23 anni in tour, a contatto con il pubblico» Il concerto apre il cartellone di “MeravigliOZamente”

26 marzo 2016
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sarà davvero un lunedì di Pasquetta all'insegna del divertimento quello allestito alle 16, nella centrale Piazza Sulis, con la trascinante esibizione della Bandabardò. Lo show di Erriquez e compagni, inserito nel cartellone del Festivalguer, fungerà anche da apertura per la rassegna di musica e teatro “MeravigliOZamente”, che si snoderà tra la cittadina della Riviera del Corallo ed il capoluogo sardo, con appuntamenti diversi, tra cui star di prima grandezza come il belga Jan Fabre.

L'appuntamento con i Bandabardò è di sicuro uno dei più attesi, considerato che la band è senza ombra di dubbio, quella che forse può vantare un maggior numero di esibizioni nell'isola, tanto da poter considerare la nostra terra come una loro seconda patria d'adozione. «In realtà – spiega Erriquez, cantante del gruppo folk rock toscano – non suoniamo mai abbastanza in Sardegna. Se in più ci si mette anche la pioggia com'è successo l'ultima volta a Ussaramanna. Interrompere un concerto per un “diluvio universale” fa sempre male. Amiamo la Sardegna per mille ragioni. Non ultima la bellezza delle persone, della terra, del cibo e per come, ogni volta, veniamo accolti. Per noi è un po' come tornare a casa, qualcosa veramente emozionante. Non vorrei cadere in banalità, ma questa è una terra particolarmente ospitale abitata da un popolo che sa vivere i rapporti umani in modo schietto e leale».

L'alto numero di concerti di questa formazione è spiegato dal fatto che, sin dalla loro nascita sia costantemente in tour. «E' vero – conferma – siamo ventitrè anni in tournée senza fermarci. Raramente lo facciamo. Solo il tempo giusto per entrare in studio di registrazione. Ma non troppo a lungo. Basta pensare che l'ultimo disco “L'improbabile” (Warner records, 2014) è uscito due anni fa ed ancora lo stiamo promuovendo. Abbiamo trovato però il tempo di preparare la colonna sonora del film di Federico Micali “L'universale”, in cui si racconta la storia del cinema Universale di Firenze. Inventare le canzoni giuste da associare alle immagini non è stato difficile perché parla di un mondo che abbiamo conosciuto in prima persona. Alcuni ci chiedono se abbiamo intenzione di fare un nuovo disco. La risposta è no. Quello che vorremo, è registrare brani in modo un po' sparso, da raccogliere in secondo tempo in un album. Per ora ci interessa continuare a suonare dal vivo e divertirci, perché è di questo che si tratta. Prima di divertire il pubblico, vogliamo essere per primi noi a stare bene sul palco. Per questo motivo la formazione è sempre la stessa. E' il nostro spirito. Abbiamo iniziato a lavorare tra amici, quando quelli della Bandabardò cioè erano già amici ancor prima di iniziare».

“MeravigliOZamente”, proseguirà il primo aprile ad Alghero con la performance dedicata alla protagonista del mago di Oz, Dorothy Gale, firmata dalla coreografa e performer Silvia Gribaudi, che trasformerà il Mercato ortofrutticolo in un palcoscenico.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative