La Nuova Sardegna

Cinema

A Ossi parte una rassegna sul regista Aki Kaurismaki

OSSI. Nuova rassegna del Cineclub Casablanca a Ossi. Il ciclo di proiezioni, ideato dal presidente Alfredo Moreno, punta questa volta l’obiettivo sul cinema del regista finlandese Aki Kaurismaki....

26 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Nuova rassegna del Cineclub Casablanca a Ossi. Il ciclo di proiezioni, ideato dal presidente Alfredo Moreno, punta questa volta l’obiettivo sul cinema del regista finlandese Aki Kaurismaki.

Si parte oggi con “Vita da bohème”, film del 1992 che si ispira a un romanzo di Henry Murger, lo stesso dal quale Puccini trasse la sua Bohème. La vicenda si svolge a Parigi, dove tre artisti spiantati si incontrano per una serie di circostanze e dividono le proprie miserie.

Sabato 2 aprile sarà invece proiettato “Ho affittato un killer”, girato due anni prima, in cui il protagonista, un impiegato statale, dopo aver saputo del proprio licenziamento decide di farsi eliminare da un killer. Ne assolda così uno, ma si pente quasi subito non appena incontra una donna.

Il terzo e conclusivo film di questa piccola, ma interessante rassegna su Kaurismaki è in programma sabato 16 aprile Si tratta de “La fiammiferaia”, del 1989, incentrato su una ragazza che lavora in una fabbrica di fiammiferi.

Tutti e tre i film saranno proiettati in lingua originale, con doppio spettacolo: il primo alle 18.30, il secondo spettacolo alle 20.30.

«Ho preferito una scelta cronologica inversa nelle proiezioni di questa mini rassegna – spiega Alfredo Moreno – per permettere allo spettatore un percorso a ritroso dal punto di arrivo del regista in cui è maggiormente visibile l'intreccio tra ricerca estetica ed impegno sociale».

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative