La Nuova Sardegna

L’universo fantastico di Emir Kusturica al cinema Casablanca

L’universo fantastico di Emir Kusturica al cinema Casablanca

OSSI. Il 5 marzo partirà la nuova rassegna del cinema Casablanca . Questa volta la scelta è ricaduta su uno dei registi più rappresentativi del cinema balcanico: Emir Kusturica. Un artista...

28 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Il 5 marzo partirà la nuova rassegna del cinema Casablanca . Questa volta la scelta è ricaduta su uno dei registi più rappresentativi del cinema balcanico: Emir Kusturica. Un artista poliedrico che spazia dalla musica al cinema con una padronanza degli strumenti espressivi che gli ha valso un posto di primo piano nel panorama internazionale contemporaneo.

Si comincia il 5 con “Papà in viaggio d'affari”, con doppio spettacolo: il primo alle 18.15 e il secondo alle 20,30. Commedia agrodolce e satira politica ambientata nel periodo di frattura con l'Urss. In cui la vicenda umana di un padre, finito in carcere per motivi politici, viene filtrata dallo sguardo innocente del figlio minore. Politica e vita privata si intrecciano inestricabilmente e conducono a un finale in cui non mancano spiragli di speranza.

Sabato 12 marzo sarà la volta di “'Gatto nero gatto bianco”, sempre con doppio spettacolo: il primo alle 18.30 e il secondo alle 20.30. Il film è un ritratto surreale e grottesco del coloratissimo mondo del popolo rom. Descrive con pathos il mondo dei rom e la loro capacità di affrontare la vita con ottimismo e con spensieratezza anche in condizioni difficili.

Infine, sabato 19 marzo il Casablanca propone “La vita è un miracolo”, con un unico spettacolo alle 19. L’amore che trionfa sulla banalità quotidiana e sulla morte. Un inno alla vita.Uno dei film più poetici di Emir Kusturica.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative