La Nuova Sardegna

Sabato apre i battenti la mostra dedicata al paese di Villacidro

VILLACIDRO. Si intitola “Evviva Villacidro-Villacidro è viva” la mostra che sarà inaugurata sabato alle 18 nella Casa anziani di via San Gavino, nuova sede temporanea del Museo d’arte grafica del...

24 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





VILLACIDRO. Si intitola “Evviva Villacidro-Villacidro è viva” la mostra che sarà inaugurata sabato alle 18 nella Casa anziani di via San Gavino, nuova sede temporanea del Museo d’arte grafica del Mediterraneo Marchionni (Magmma).

In uno spazio espositivo di 350 metri quadrati Walter Marchionni, nella doppia veste di direttore del Magmma e di artista con lo pseudonimo di Giò Tanchis, coinvolge i due artisti Gavino Ganau, di Sassari, e Max Mazzoli, livornese ma sassarese d’adozione, in un percorso espositivo in cui ciascuno rappresenta Villacidro con il proprio stile.

In totale sono esposti 50 quadri, realizzati apposta per l’occasione utilizzando varie tecniche di grafica. Così se Mazzoli predilige l’acquarello, Ganau utilizza la matita morbida, mentre Marchionni/Tanchis lavora con tempera su carta cotone. Il risultato è una gradevole commistione di generi che esaltano la peculiarità urbanistica e ambientale di Villacidro. Sullo sfondo aleggia la figura dell’incisore urbinate Dino Marchionni (padre di Walter e a cui il Magmma è intitolato) che di Villacidro fece la propria musa.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative