La Nuova Sardegna

Sport

Sassari incorona i nuovi campioni sardi 

Sassari incorona i nuovi campioni sardi 

Atletica. Oggi e domani allo Stadio Siddi si assegnano i titoli individuali assoluti. Da seguire nel lungo Pianti e Assia Angioi

24 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il campione italiano promesse Andrea Pianti (Shardana) nel lungo , il ritorno della "figliola prodiga" Assia Angioi nella pedana che l'ha vista saltare il 6,46 che l'aveva lanciata nel firmamento internazionale, e il predestinato della velocità Lorenzo Patta, allievo dell'Atletica Oristano che ritorna in Sardegna dopo le positive prestazioni ai campionati italiani allievi di Rieti. Saranno questi atleti alcuni dei principali motivi di interesse dei campionati sardi individuali assoluti su pista, in programma oggi e domani allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari. La prima giornata prende il via alle 16,30, domani invece si comincia alle 16.

Nell'impianto di atletica sassarese si assegnano i titoli più importanti della stagione agonistica outdoor. Saranno oltre 250 gli atleti presenti, per 360 atleti gara ,anche se mancheranno alcuni attesi protagonisti: su tutti l'altro lunghista di caratura nazionale Antonmarco Musso, la velocista Dalia Kaddari, le mezzofondiste Claudia Pinna e Alice Cocco.

Velocità. Assente il nuorese Antonio Moro (Delogu), che aveva dimostrato a inizio stagione di avere una marcia in più e ovviamente Polanco (passato dall'Amsicora alla Riccardi Milano e ora impegnato con la nazionale) punterà alla conferma del titolo dei 100 Francesco Carrieri (Delogu, fresco di bronzo ai tricolori under 23 con il nuovo personale di 10"55). Dovrà guardarsi dall'allievo Patta che migliora di gara in gara ed è agonista vero. Entrambi non si sono iscritti ai 200 lasciando campo libero con Daniele Pisanu che si fa favorire e rinuncia ai 400 (dove ci sarà però Patta). Tra le donne, assente la Kaddari (Tespiense) punta alla conferma la campionessa in carica Nadia Neri (sassarese del Cus Cagliari) come nei 400 la Pitzalis.

Mezzofondo. Punta al bis dei titoli anche Gabriele Motzo (Esperia) e negli 800 il giovane Manuel Dessì. Sulla stessa distanza tra le donne l'allieva Virginia Medda (Dolianova) sarà messa alla prova dalla veterana Emanuela Baggiolini, con Luisa Manigas pronta a confermarsi nome nuovo del settore isolano.

Salti. Oltre a Pianti, che parte dal recente personale di 7,78 inarrivabile per gli altri, da seguire anche il triplo di Paolo Caredda (Amsicora) , che si presenta con il 15,52 ottenuto a inizio stagione. Nell'asta in gara Luca Barbini che dovrà vedersela con Cristiano Perseu.

Tra le donne da seguire la prova della sassarese Angioi (Ora Carabinieri) e della triplista allieva Alessia Farci.

Lanci. Interessanti sfide anche nel settore dei lanci con Elisa Pintus, Elena Calzeroni, Maria Francesca Tumatis, Silvia Cabella e Giulia Gramignano che puntano e vincere con buoni riscontri tecnici, così come nel maschile Francesco Fedeli, Michele Mura, Nicola Sundas e Riccardo Trudu.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative