La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Shopping del Cagliari nel “vivaio” della Juventus

di Roberto Muretto
Riccardo Orsolini azzurro al mondiale under 20
Riccardo Orsolini azzurro al mondiale under 20

Orsolini, Mandragora e Mattiello i nomi sul taccuino del direttore Rossi che incontra anche l’Inter per Miangue

21 giugno 2017
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Trasferta a Milano per il direttore sportivo del Cagliari Giovanni Rossi. Dialogo aperto con Juventus che l’Inter, società con le quali il rapporto è ottimo. Con il club bianconero si parlerà di Riccardo Orsolini, Federico Mattiello e Rolando Mandragora. Con i nerazzurri di Senna Miangue. Quattro giovani interessanti che non arriveranno tutti. Rossi proverà a strappare il prestito con diritto di riscatto. Difficile che i campioni d’Italia accettino questa formula per Orsolini (attaccante che si è messo in evidenza prima con l’Ascoli e successivamente al Mondiale under 20) e Mandragora (centrocampista dell’ Under 21) mentre per Mattiello (esterno che può giocare su entrambe le corsie sia sulla linea della difesa che a centrocampo) è probabile un’apertura. In questo momento l’operazione più abbordabile è quella per il terzino sinistro belga. Miangue ha avuto poco spazio ma è arrivato in Sardegna a gennaio. Rastelli lo accoglierebbe a braccia aperte, soprattutto se Nicola Murru dovesse essere ceduto alla Sampdoria, nell’operazione che potrebbe portare in maglia rossoblù Vasco Regini e Luca Cigarini. Sul primo sono stati fatti grandi passi avanti e pare ci sia il gradimento del giocatore. Il secondo piace anche a Spal e Verona che stanno facendo pressioni sulla Samp.

La difesa. Serve un centrale esperto da affiancare a Pisacane o Ceppitelli, che conosca il campionato italiano e non abbia bisogno di un periodo di rodaggio. È stato fatto un pensierino su Nicolas Burdisso, ma è avanti con gli anni (36) e non è questo il profilo che cerca il Cagliari. Su Gonzalo Rodriguez (33 anni), in uscita dalla Fiorentina, c’è una agguerrita concorrenza e la società rossoblù non può garantirgli un ingaggio sostanzioso come invece pretende il giocatore, che tra l’altro ha diversi corteggiatori, soprattutto all’estero. Un nome appetibile è quello di Marco Andreolli, in scadenza di contratto con l’Inter. Il trentunenne centrale piace anche al Chievo (i veneti hanno incontrato il procuratore), ma è il profilo che si avvicina di più alle esigenze del Cagliari. Tra l’altro è motivatissimo dopo un paio di stagioni nelle quali ha giocato col contagocce. La voglia di riscatto e la certezza di avere un posto da titolare sono “armi” che potrebbero far pendere dalla parte del club isolano l’ago della bilancia.

La novità. Dall’Argentina rimbalza la notizia di un interessamento del Cagliari per l’attaccante (23 anni) Gonzalo Bueno, in forza all’Estudiantes ma di proprietà del Kuban. “Zorrito”, così lo chiamano i media argentini, è stato sondato anche dalla Sampdoria che non ha approfondito il discorso.

In uscita. Il Las Palmas continua il corteggiamento a a Bartsoz Salamon. Il difensore polacco non ha ancora dato una risposta, ma se vuole giocare con continuità deve lasciare la Sardegna. Rastelli vorrebbe trattenere Diego Farias ma il brasiliano chiede più spazio e il tecnico non può garantirglielo. La sua eventuale cessione sarà valutata dopo la prima fase del ritiro. Tanti i giocatori che tornano dai prestiti e bisogna sistemare. Antonio Balzano potrebbe tornare al Pescara. Un giocatore funzionale al tipo di calcio del mister boemo. Il brasiliano Caio Rangel dovrebbe restare in prestito fino al 30 dicembre al Criciuma, serie B carioca. Victor Ibarbo, invece, piace alla Stella Rossa di Belgrado. Il suo contratto col Cagliari scade nel 2018, la società spera di poterlo cedere a titolo definitivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative