La Nuova Sardegna

Sport

Villasimius si prepara per il Gc32 Racing Tour

Villasimius si prepara per il Gc32 Racing Tour

CAGLIARI. E' cominciato il conto alla rovescia del Gc32 Racing Tour, che sbarca per la prima volta nelle acque di Villasimius.Una manifestazione spettacolare, quella in programma nella località...

19 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. E' cominciato il conto alla rovescia del Gc32 Racing Tour, che sbarca per la prima volta nelle acque di Villasimius.

Una manifestazione spettacolare, quella in programma nella località turistica a 50 chilometri da Cagliari, che vedrà sfrecciare dal 28 giugno al primo luglio gli acrobatici catamarani monotipo lunghi 10 metri che riproducono in scala i mezzi su cui si gareggia per l'America's Cup.

Macchine volanti dotate di "foil" che planeranno quasi sollevate dall'acqua raggiungendo velocità notevoli che sfiorano i 40 nodi.

Villasimius ospiterà la seconda tappa del circuito del Mediterraneo, che ha preso il via in maggio a Riva del Garda. Le regate si svolgeranno nell'Area Marina protetta di Capo Carbonara, un paradiso naturale unico che per la prima volta verrà solcato dai multiscafi.

Il catamarano GC32 è stato progettato dal francese Martin Fischer, attualmente componente del team di design Groupama Team France America’s Cup, ed è costruito in fibra di carbonio. E’ lungo fuori tutto con il bompresso dodici metri e largo sei. E' insomma un gioiellino della tecnologia, visto che può contare su timoni dotati di foil a forma di T, parenti stretti di quelli montati nelle imbarcazioni che in questi giorni si stanno dando battaglia nell'America's Cup delle Isole Bermuda.

Undici i catamarani che parteciperanno alla kermesse velica di Villasimius, in rappresentanza di otto paesi e quattro continenti: Argentina, Francia, Giappone, Isole Bermuda, Principato di Monaco, Stati Uniti e Svizzera. Quasi una rivalsa per la Sardegna, che due anni fa stava per ospitare l'America's Cup World Series, regate che poi sfumarono improvvisamente dopo il clamoroso ritiro di Luna Rossa dalla sfida velica più antica del mondo. l Racing Tour dei GC32 sbarca a Villasimius grazie al patrocinio della Regione, della Marina di Villasimius e dalla Lega Navale e di alcuni sponsor locali come i villaggi Valtour e Tanka Village Golf. Il circuito è articolato in cinque tappe: dopo quella di Villasimius, sono previste le tappe di Palma di Maiorca (agosto), Calvi (settembre) e Marsiglia (ottobre). (f.f.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative