La Nuova Sardegna

Sport

Matteo Atzeni è il re del cross country sardo 

Matteo Atzeni è il re del cross country sardo 

Assegnati a Sorgono con il Trofeo Mandrolisai i titoli regionali. Tra i giovani brilla Gianluca Pontis

19 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SORGONO. Matteo Atzeni si aggiudica la 4ª edizione del Trofeo Mandrolisai, gara valida per l'assegnazione del campionato regionale 2017 di cross country.

L'atleta del Gruppo Sportivo Runner Cagliari ha completato lo spettacolare ed impegnativo percorso allestito a Sorgono, in località Santu Luisu, con il tempo di 1h 34’ 29”, staccando di circa 30 secondi Marco Serpi della Techno Bike.

«Ho provato da subito ad andare in testa per testare la mia condizione - ha dichiarato Atzeni - nei primi tre giri la gamba non girava benissimo, ma nel quarto ho visto Serpi spuntare alle mie spalle, e a quel punto ho cercato di dare il tutto per tutto, anche a livello di concentrazione. La prima parte del percorso mi ha fatto soffrire, mentre nella seconda, maggiormente tecnica e composta in maggioranza da saliscendi, sono riuscito a dare il meglio. Ringrazio la GS Runner, il direttivo e il mio coach Christian Melis, con cui sto lavorando duro per cercare di arrivare nella miglior forma possibile al campionato italiano che si disputerà in Liguria il prossimo 22 luglio».

Nella gara che ha aperto la giornata, ovvero quella riservata alle categorie giovanili (Allievi ed esordienti maschili e femminili, primo e secondo anno) da sottolineare la prova di Gianluca Pontis (Mtb Piscina Irgas 3c) che ha tagliato per primo il traguardo percorrendo gli 11,7 km del sottobosco sorgonese in 44’56”.

Va dunque in archivio con successo la kermesse organizzata dalla GS Runner Cagliari con la collaborazione della Proloco di Sorgono, che ha saputo richiamare nel cuore dell'Isola circa 140 atleti tra giovani e adulti, riuscendo nel duplice intento di mettere in piedi in evento attraente sia dal punto di vista tecnico che naturalistico.

Questi, infine, i nomi degli atleti che si sono fregiati della maglia di campione sardo di cross country: Esordienti 1° anno: Mirko Pani (Taxus Baccata); Esordienti 2° anno: Nicola Porcu (Veloclub Sarroch); Allievi 1° anno: Samuele Carta (Mtb Piscina Irgas 3c); Allievi 2° anno: Gianluca Pontis (Mtb Piscina Irgas 3c); Allievi Donne: Alice Faedda (Arkitano Mtb Club); Esordienti Donne: Andrea Sanna (Progetto Sport Sassari); Junior: Federico Pero (Mtb Piscina Irgas 3c); Open: Matteo Atzeni (Runner Cagliari); Donne: Andrea Marion Roeckl (Bike World Team); M1: Giovanni Antonio Mannu (Team Cicl. Sassari); M2: Stefano Piras (Alghero Bike); M3: Luca Piga (S.c. Cagliari); M4: Franco Tolu (Arkitano Mtb Club); M5: Stefano Pani (Monreal Bike); M6: Leonardo Biddau (Royal Bike); M7: Salvatore D'Urso (S.c. Cagliari).

Mauro Farris

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative