La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Mattiello e Dimarco: il Cagliari punta sui giovani talenti 

di Roberto Muretto
Mattiello e Dimarco: il Cagliari punta sui giovani talenti 

I difensori di Juventus e Inter piacciono a mister Rastelli Resta viva la pista Cigarini, Pisacane firma fino al 2020

12 giugno 2017
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Oggi il Cagliari svelerà le strategie per la prossima stagione. Il nuovo direttore sportivo Giovanni Rossi che ufficialmente sarà in carica dal primo luglio, ha già cominciato a tessere la tela per completare il puzzle da mettere a disposizione del tecnico Massimo Rastelli. Si punta su alcuni giovani interessanti e tra questi c’è sicuramente Federico Mattiello, difensore che sa adattarsi a fare il centrocampista, di proprietà della Juventus. Reduce dall’avventura con la Nazionale under 20 al Mondiale di categoria, è un giocatore che fa gola a molti ma il club rossoblù potrebbe avere una corsia preferenziale. Sul taccuino c’è anche il nome di Federico Dimarco, terzino sinistro che rientrerà all’Inter dal prestito all’Empoli. Nei giorni scorsi è stato fatto un primo sondaggio, in settimana si capirà se è una pista che il Cagliari continuerà a seguire.

Centrocampo. Tornerà dal prestito al Trapani l’argentino Santiago Colombatto ma difficilmente le chiavi del reparto verranno messe nelle sue mani. Davanti alla difesa (ruolo che può ricoprire anche Nicolò Barella) serve un giocatore esperto dopo l’addio di Di Gennaro (non ha rinnovato il contratto) Panagiotis Tachtsidis (rientrato al Torino per fine prestito). Luca Cigarini è sicuramente un obiettivo che il Cagliari insegue. Il procuratore del centrocampista della Sampdoria, Giovanni Bia, ha confermato l’interesse della società rossoblù, anticipando che a giorni è in programma un incontro. Cigarini ha totalizzato pochissime presenze nel campionato appena terminato, ha voglia di riscattarsi. L’operazione non è in fase conclusiva ma i presupposti perchè vada a buon fine ci sono. Svanisce il sogno Manuel Locatelli. Il Milan ha deciso che non si muoverà. Due settimane fa sembrava che potesse essere ceduto in prestito per continuare il processo di maturazione e il Cagliari ci ha fatto più di un pensierino.

L’altro sogno. Già dalla scorsa estate Davide Calabria è stato uno dei pallini del Cagliari. Il terzino destro del Milan potrrebbe non trovare grandi spazi nel prossimo campionato ma è un patrimonio che va coltivato. Ecco che la società rossonera potrebbe decidere di prestarlo per farlo crescere ulteriormente. Se questo succederà, il Cagliari proverà a portyarlo in Sardegna.

Il rientro. Il Benevento pensa di riscattare Alessio Cragno dal Cagliari. Ma il club guidato da Tommaso Giulini ha il diritto di controriscatto ed ha intenzione di esercitarlo. Sarà lui a difendere la porta rossoblù nella prossima stagione e Rafael gli farà da chioccia. Cragno in una recente intervista quando gli è stato chiesto dell’interesse del Napoli, ha detto che è difficile dire no a una grande ma ha aggiunto: «Io voglio giocare». Frase che taglia la testa al toro e conferma che sarà lui il guardiano dei pali del Cagliari.

Rinnovi. In settimana potrebbe essere annunciato quello di Fabio Pisacane. Il difensore si è guadaganto sul campo la fiducia non solo del mister (è un suo “pupillo”) ma anche quella della società. Da centrare ha addirittura fatto meglio che da terzino destro. Anche Marco Sau dovrebbe prolungare di un altro anno (fino al 2020) l’accordo, ma ci sarebbero ancora dettagli da limare. Un altro rinnovo potrebbe essere quello di Alessandro Deiola. Il centrocampissta sardo dovrebbe legarsi al Cagliari fino al 2021.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative