La Nuova Sardegna

Sport

Fiducia a Mereu, il mister del miracolo riparte dall’Olbia 

Fiducia a Mereu, il mister del miracolo riparte dall’Olbia 

La firma del contratto annuale è prevista per stamattina A mezzogiorno la conferenza stampa della società

05 giugno 2017
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Bernardo Mereu sarà l’allenatore dell’Olbia. Questa mattina la firma sul contratto annuale, con cui l'Olbia nel prossimo campionato di serie C decide di affidarsi all’allenatore di Triei, colui che ha portato a casa il miracolo salvezza dopo il tracollo della squadra nel girone di ritorno nell’ultima stagione di Lega Pro. La società (che oggi a mezzogiorno terrà una conferenza stampa)ha quindi deciso di mantenere le promesse, dopo che l’ex selezionatore delle Rappresentative sarde era stato confermato a parole dal presidente Alessandro Marino e dal direttore sportivo Pierluigi Carta.«Mereu ha la fiducia della società per la prossima stagione - spiegava poche ore fa il presidente dell’Olbia -. Adesso non ho voluto disturbarlo per lasciarlo riposare, ma a brevissimo ci incontreremo per definire le formalità e tracciare i programmi per il prossimo anno. La scelta è stata maturata con il direttore sportivo: saranno lui e il tecnico a farmi eventuali richieste, attenderò le loro indicazioni». Parole e programmi che indicano la strada per il futuro. La conferma di Mereu è il primo tassello per costruire ll’Olbia del prossimo campionato.
Biancu. Potrebbe intanto essere il sassarese Roberto Biancu, Primavera classe 2000 del Cagliari, il primo innesto nel roster dei bianchi per la prossima stagione. Cresciuto nella Polisportiva Lanteri (una delle più note società sassaresi a livello giovanile), già visionato da società come Roma, Sampdoria e Virtus Entella, Biancu è un centrocampista centrale di talento, elemento ideale davanti alla difesa, piede destro naturale e con ottime qualità tecniche che lo aiutano nella distribuzione e proposta di gioco. Biancu ha appena esordito in serie A nella vittoriosa partita interna del Cagliari contro il Milan, ultima gara del campionato. Biancu sarebbe il secondo innesto, dopo che già a gennaio il presidente Marino aveva annunciato l’acquisto per la prossima stagione di Davide Arras, attaccante di Berchidda che arriva a titolo definitivo dal Cagliari, ma non è scontato che l’anno prossimo giochi nelle file dei bianchi.
La squadra. Sul fronte della squadra della prossima stagione resta tutto sospeso in attesa dei colloqui tra la società e i giocatori che non sono sotto contratto. In attacco partirà Capello, mentre dovrebbero rimanere Kouko e Ragatzu. Si cercherà di confermare Van Der Want in porta e Iotti in difesa. Tra i giocatori sicuri di rimanere a Olbia ci sono quelli sotto contratto: Muroni e Senesi, Geroni e Dametto, alcuni dei protagonisti di una stagione 2016/2017 fatta di alti e bassi. Resta in sospeso invece la situazione di Francesco Pisano, difensore di Selargius, il cui contratto è in scadenza e che ha già espresso la volontà di rimanere a Olbia. Andato via il capitano e leader Andrea Cossu, tornato al Cagliari per chiudere la carriera in rossoblù, proprio il difensore ex Cagliari potrebbe ricevere il testimone dall’amico e compagno. Dopo la conferma di Mereu, le sue possibilità di restare a Olbia potrebbero decisamente aumentare. Ora la priorità sarà far firmare il rinnovo del contratto al portiere Van Der Want e al centrale difensivo Iotti, considerati due pilastri su cui costruire la nuova stagione della squadra gallurese. Resta da capire se sarà confermato in blocco anche lo staff tecnico che Bernardo Mereu aveva ereditato dalle gestioni di Mignani prima e Tiribocchi poi. Ssaranno confermati in blocco l'allenatore in seconda Filippi, il preparatore atletico Baldus e il preparatore dei portieri Oliva? «Come presidente io scelgo un direttore sportivo e un allenatore, poi chiedo a loro chi venga confermato o meno all’interno dello staff - ha dichiarato il presidente Marino -. Aspetto indicazioni e poi decideremo».
Giandomenico Mele
In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative