La Nuova Sardegna

Sport

Il Biddanoa lotta e poi esulta ai supplementari 

Il Biddanoa lotta e poi esulta ai supplementari 

Sconfitta la Tonarese, la festa arriva dopo 120 minuti Il presidente Desogus: «Una giornata indimenticabile»

29 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





BIDDANOA 2
TONARESE 1
BIDDANOA: Argiolas, Podda, Casu, Pilia, Murgia, Saruis, Demurtas, Pisano, Moricio, Pittau, Solina (80’ Pes). All.: Ghiani.
TONARESE: Angioni, Piras, Mura, Frongia, Bua, Peddes, Succu, D. Mura, Floris, Mua, Pisu. All.: Floris.
ARBITRO: Gian Piero Gatta di Sassari.
RETI: 80’ Pittau, 94’ Peddes (rig), 115’ Pes.
SADALI
Il Biddanoa batte 2-1 la Tonarese e vola in prima categoria. Nella gara di solo andata, tenutasi nel campo neutro di Sadali, si sono confrontate le seconde dei gironi E e H. Ad avere la meglio è stata la squadra della Marmilla in una gara combattuta fino alla fine dei 120 minuti di gioco. I primi minuti sono serviti alle due squadre per prendere le misure. La squadra della Marmilla prende subito in mano il pallino del gioco mentre la Tonarese attende nella propria metà campo. Al 7’, Saruis dal limite su assist di Pittau non riesce ad inquadrare la porta. Al 10’, colpo di testa di Peddes il suo tiro viene deviato in angolo dal portiere Argiolas. Al 20’, azione di contropiede di Moricio che lancia in profondità Solina: di sinistro spara un forte rasoterra che finisce di poco a lato. Alla mezz’ora rigore per il Biddanoa, s’incarica di battere Pisano, ma il suo tiro viene deviato dal palo. Sul finire della prima frazione di gioco contropiede per la Tonarese: Bua lancia in profondità Pisu, il suo tiro di testa viene deviato in angolo dall’intervento provvidenziale del portiere Argiolas.
Nella ripresa i ragazzi di Villanovafranca giocano quasi tutti i 45 minuti nella metà campo avversaria. Nonostante le varie incursioni di Demurtas, Moricio e PIttau la palla non vuole entrare nella porta difesa in modo magistrale dal portiere Angioni. Al 71’, altra occasione per Demurtas: Moricio con uno spiovente cerca la testa di Solina che è bravissimo a inserirsi in area senza riuscire a insaccare la palla in rete. Al 75’, azione di contropiede per i tonaresi: ottima apertura di Succu che da posizione defilata calcia con l’esterno: Argiolas si rifugia in angolo. Insiste al 79’ Mura ma il pallone finisce tra i piedi del difensore Casu che butta in fallo laterale. All’82’ ancora Biddanoa, Pilia si allarga a sinistra dove c’è Murgia. Cross prevedibile, allontana la difesa della Tonarese. Nei minuti di recupero l’arbitro Gatta concede un rigore per il Tonara. Insacca il difensore Peddes che pareggia i conti. Si va ai tempi supplementari. Nella prima frazione le due squadre colpiscono di contropiede, il gol arriva al 115’ con Pes, subentrato all’85’ a Solina. La partita termina con la vittoria e la storica promozione per i ragazzi di mister Ghiani. Al termine della gara grande festa negli spogliatoi del Biddanoa per questa importante promozione in Prima categoria. Soddisfatto il dirigente Saba: «Complimenti a tutti i giocatori e al mister. Un plauso anche agli avversari che hanno dimostrato di essere un’ottima squadra». Il commento del presidente Danilo Desogus: «Vorrei ringraziare anche il Comune di Sadali che ci ha ospitato. Una giornata indimenticabile. Ed ora la festa continua a Villanovafranca».
Mario Pintori

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative