La Nuova Sardegna

Sport

Anche Andreas Mikkelsen al Mondiale in Sardegna

Anche Andreas Mikkelsen al Mondiale in Sardegna

La Citroen si affida al norvegese per provare a raddrizzare la stagione: «Felice di tornare in gara con un team ufficale e di farlo sugli sterrati dell’isola»

25 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Novità importanti nel circus del rally alla vigilia della tappa sarda del campionato del mondo. Andreas Mikkelsen, vecchia conoscenza degli appassionati degli sport motoristici, tornerà in gara al volante della Citroen C3 Wrc numero 9 in sostituzione di Stéphane Léfébvre. Una novità non troppo sorprendente, perché c’era assoluto bisogno nel team francese di dare un scossa alla stagione in quanto la linea giovane scelta da Matton si è dimostrata sinora un vero fallimento. Dopo sei gare il team transalpino è ultimo nel mondiale costruttori con 85 punti, meno della metà di quelli della MSport che guida la classifica a quota 199. La nuova C3 Wrc Plus ha infatti brillato solo in Messico, dove Kris Meeke ha vinto, e poi in Corsica dove il driver nord irlandese ha condotto nettamente la gara per una tappa e mezzo prima di rompere il motore. Al momento il programma di Mikkelsen in Citroen prevede solo la sua partecipazione in Sardegna con inclusa una giornata di test pre gara, ma c’è da credere che il norvegese sarà al via durante la stagione in altre gare iridate sulla C3. «Sono molto contento – ha ammesso il pilota di Oslo – perché stavo cercando da un po’ un volante per continuare a correre ad alto livello nel campionato del mondo. La nuova C3 ha dimostrato il suo potenziale vincendo la prima gara su terra della stagione in Messico, e poi è man mano migliorata. Cercherò di prenderle le misure nei test e poi di andare più veloce in gara. Ma la cosa essenziale per me sarà quella di tornare in prima linea con una Wrc ufficiale».
Mancano ora solo due settimane al via del Rally Italia Sardegna, la gara è infatti in programma dall’8 all’11 giugno, con parco assistenza e base ad Alghero. La manifestazione, organizzata dall’ Automobil Club d’Italia con la partnership della Regione Sardegna, coinvolgerà come lo scorso anno solo il nord dell’isola, Tra due giovedì ci sarà lo shakedown con cui inizieranno le ostlità, che si svolgerà nuovamente alle 8 sulla prova di Olmedo-Monte Baranta. Poi alle ore 18 ci sarà la super speciale d’apertura ospitata nuovamente all’Ittiri Arena Show. Infine in serata i piloti, dalle 20.31, arriveranno al molo Brin di Olbia, una scelta precisa dettata dalla voglia di coinvolgere di nuovo dopo quattro anni la Gallura. Da venerdì mattina lo show continuerà sugli sterrati sardi su un percorso articolato su tre tappe suddivise in ulteriori 18 prove speciali e 310 km cronometrati.
Marco Giordo
In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative