La Nuova Sardegna

Sport

vela

Tricolori J24 alla Maddalena da oggi comanda il vento

Tricolori J24 alla Maddalena da oggi comanda il vento

LA MADDALENA. Le prove in mare valide per l'assegnazione del titolo nazionale cominceranno a partire da giovedì, ma il campionato nazionale open della classe J24 apre ufficialmente i battenti,...

23 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Le prove in mare valide per l'assegnazione del titolo nazionale cominceranno a partire da giovedì, ma il campionato nazionale open della classe J24 apre ufficialmente i battenti, questa mattina, sull'isola di La Maddalena e si concluderà domenica 28 maggio. Oggi sono previsti i controlli di stazza. Domani si terranno le regate di allenamento, che non verranno considerate per la classifica del campionato, poi la manifestazione sarà presentata ufficialmente in piazza Garibaldi alle 17.

Il J24 è un longevo monotipo da regata disegnato nel 1976 da Rod Johnstone, che costruì il primo prototipo, battezzato Ragtime, nel suo garage. E' la classe velica a chiglia fissa più diffusa al mondo, in Italia e anche in Sardegna, con oltre 100 flotte attive, presenti in una quarantina di paesi. Il successo planetario è stato determinato dalla trasportabilità della barca, che può essere agevolmente caricata su un carrello. Il livello tecnico e agonistico della classe è sempre stato molto elevato.

Alle regate, che saranno disputate con la formula open, aperte quindi anche alle barche straniere, parteciperà il forte equipaggio statunitense di Furio, guidato da Keith Whittemore. Un velista che da anni prende parte al campionato italiano J24 con eccellenti risultati, ma che naturalmente non concorre all'assegnazione del titolo. Tra la quarantina di concorrenti che si misureranno nelle acque dell'arcipelago occhi puntati su La Superba, in gara per la Marina Militare Italiana, con Ignazio Bonanno al timone, e sul detentore del titolo, il Kong di Marco Stefanoni, che sarà guidato da Francesco Bertone. Altri equipaggi che arrivano dal continente per ben figurare sono quelli del Jamaica, del presidente della classe Pietro Diamanti, e di Avoltore, che avrà alla barra il velaio Francesco Cruciani.

La flotta sarda si presenta agguerrita e determinata a fare bene nelle acque di casa. Tra le barche più forti c'è Vigne Surrau di Pier Sesto Demuro, che avrà al timone Aurelio Bini coadiuvato dal tattico Evero Niccolini, il veterano Botta Dritta di Mariolino Di Fraia, su cui regata il sindaco maddalenino Luca Montella, LNI Carloforte Auto A di Davide Gorgerino, 12.1 Santa Lucia di Lucio Balzano, con Gianluca Manca al timone, Nord Est di Salvatore Orecchioni, Aria di Marco Frulio e Boomerang, che avrà alla barra il forte velista cagliaritano Enrico Strazzera.

Il campionato è organizzato dalla Lega Navale Italiana di La Maddalena, con il sostegno del Comune, della Marina Militare, della Delcomar, della NikolaTesla Elica e dei Vini Contini di Cabras.

Antonio Mannu

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative