La Nuova Sardegna

Sport

Pareggio amaro per il Budoni

Pareggio amaro per il Budoni

Playoff nazionali di Eccellenza, galluresi avanti 2 volte contro la Valle del Tevere

22 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Finisce 2-2 la gara di andata del primo turno dei playoff di Eccellenza nazionali tra il Budoni e i laziali della Valle del Tevere. Un pareggio che lascia l’amaro in bocca soprattutto ai padroni di casa che si sono portati due volte in vantaggio ma che poi si sono fatti raggiungere a causa di due errori difensivi. Nel Budoni mister Cerbone schiera il seguente undici: Trini tra i pali, linea difensiva composta da Mastio a destra e Caputo a sinistra con Farris e Varrucciu centrali, in mezzo al campo Meloni, Santoro, Pinna e Zela e davanti Sartor e Saiu. Nella Valle del Tevere, c’è l’attaccante Matteo Federici (ex Alghero e Calangianus una decina di anni fa in serie D). Le due squadre si studiano, anche perché il caldo si fa sentire. La Valle del Tevere prova a impensierire Trini con due tiri dopo il 10’o, ma nella prima occasione MMamarang calcia alto sopra la traversa, mentre nel secondo la conclusione di Castellano viene parata in tuffo da Trini. Al 40’, l’azione che porta al vantaggio dei padroni di casa: sul cross di Meloni, Tartaglione a centro area mette giù Sartor: per il direttore di gara, il signor Andreano della sezione di Prato, è rigore. E’ lo stesso Sartor a trasformare con freddezza. La Valle del Tevere accusa il colpo e il Budoni va vicino al raddoppio con una botta di Saiu dal limite dell’area che viene respinta da un avversario in calcio d’angolo.

Nella ripresa, la Valle del Tevere impegna Trini con una conclusione di Castellano, ma l’estremo difensore di casa para in tuffo. Al 22’ il pareggio laziale: Danieli in scivolata batte Trini. Al 26’ nuovo vantaggio della formazione di casa ancora su calcio di rigore e ancora protagonista in negativo Tartaglione che butta giù Saiu in area: dagli 11 metri Sartor concede il bis. Al 29’ nuovo pareggio della Valle del Tevere con il neo entrato Fagioli (aveva sostituito in precedenza Fiorentini) il quale batte Trini, dopo uno splendido assist di Jammeh. Al 45’ si surriscaldano gli animi al limite dell’area ospite e a farne le spese sono Farris e Jammeh, espulsi dal direttore di gara (rosso diretto) per falli di reazione. La successiva punizione calciata da Santoro viene respinta da Zonfrilli. Al 48’ ancora Santoro in evidenza, ma il suo tiro viene parato dall’estremo difensore avversario.

Domenica prossima, in terra laziale, si gioca la gara di ritorno e la squadra di Cerbone, per passare il turno (e affrontare la vincente dell’altro playoff tra i lombardi della Casatese e i trentini del Broxen), deve vincere o pareggiare con almeno tre gol (sul 2-2 finale si andrebbe ai supplementari e successivamente ai calci di rigore).

Paolo Muggianu

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative