La Nuova Sardegna

Sport

C’è il Sassuolo tra il Cagliari e la top ten

di Roberto Muretto
C’è il Sassuolo tra il Cagliari e la top ten

I rossoblù puntano al decimo posto ma per centrare l’obiettivo devono vincere sempre. Dubbi in attacco e a centrocampo

21 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Massimo Rastelli all’andata era dentro un tunnel quasi senza uscita. Il Cagliari era reduce dalla sconfitta con l’Empoli, sotto 3-1 col Sassuolo. Se avesse perso, probabilmente sarebbe stato esonerato. Invece i rossoblù hanno ribaltato una partita che sembrava persa ed è stato il momento della svolta. La squadra si è rimessa in carreggiata, riprendendo la strada verso la salvezza, poi conquistata con quattro turni di anticipo. Oggi quella con gli emiliani è una sfida che vale tantissimo in chiave decimo posto. Un traguardo difficile da raggiungere ma se fosse centrato, i dubbi sulla conferma del tecnico (non sembra in discussione) verrebbero automaticamente cancellati.

Modulo. È vero che per puntare alla parte sinistra della classifica bisogna vincere le due gare che mancano al termine della stagione, ma senza mai perdere di vista l’equilibrio di squadra. Concetto molto caro al timoniere della barca rossoblù, ribadito anche ieri durante la conferenza stampa. Ecco perchè è tutt’altro che scontata la conferma dei quattro attaccanti. Borriello è intoccabile, Farias (all’andata doppietta per il brasiliano) in gran forma e anche Sau sta benissimo. Rischia di restare fuori Joao Pedro se Rastelli deciderà di cambiare. Senza Barella (impegnato con la nazionale Under 20) il centrocampo potrebbe tornare a tre (un giocatore con le stesse caratteristiche di Nicolò non c’è), con Ionita a destra e Padoin dalla parte opposta. Ma c’è anche l’opzione Isla più avanzato. In questo caso, Pisacane tornerebbe a fare il terzino, Salamon il centrale in coppia con Bruno Alves.

Gli avversari. La vittoria a Milano con l’Inter ha riportato entusiasmo tra gli emiliani, decisi a chiudere la stagione a suon du successi. Di Francesco schierarà il tridente formato da Berardi-Iemmello-Ragusa, lasciando Matri in panchina. In campo gli ex saranno due: Biondini e Missiroli. «Si affrontano due squadre in salute - le parole di Di Francesco che a fine stagione potrebbe salutare -. Noi vogliamo chiudere in bellezza davanti ai nostri tifosi. Ce la metteremo tutta, consapevoli che non sarà facile».

Statistiche. Tra le squadre affrontate almeno cinque volte in serie A, il Cagliari è, con la Roma, una delle due contro cui il Sassuolo non ha mai vinto (tre pareggi, due sconfitte). Cinque precedenti, entrambi i club hanno sempre trovato la via del gol. Il Sassuolo ha alternato un pareggio ad una vittoria nelle ultime sei giornate di campionato. Gli emiliani hanno vinto solo una delle ultime otto gare interne. Il Cagliari ha subito gol in tutte le 18 trasferte stagionali, per una media esatta di due gol concessi a partita. Marco Sau è andato in rete in tre delle cinque gare giocate contro il Sassuolo in Serie A. Oggi il bomber di Tonara spera di proseguire nella tradizione positiva.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative