La Nuova Sardegna

Sport

Budoni, il primo ostacolo è il Tevere

Budoni, il primo ostacolo è il Tevere

Oggi in casa gara1 dei playoff che consegneranno un pass per il calcio nazionale

21 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Il Budoni vuole tornare in serie D tramite i playoff nazionali dell’Eccellenza e il primo ostacolo (gara di andata del primo turno), per la squadra allenata da Raffaele Cerbone è rappresentato dal Valle del Tevere, squadra che affronterà i galluresi questo pomeriggio in terra sarda, con calcio d’inizio fissato per le ore 15.

La squadra laziale allenata da Stefano Scaricamazza è arrivata ieri pomeriggio in Sardegna e si è trasferita subito a Budoni dove ha svolto un allenamento per tastare il terreno di gioco sul quale questo pomeriggio affronterà i padroni di casa. Il Valle del Tevere, in questa stagione si è presentato ai nastri di partenza come matricola della categoria e al termine della regular season ha chiuso al secondo posto, dietro soltanto all’imprendibile Fiumicino e davanti a squadre sulla carta più accreditate quali Civitavecchia e Ladispoli.

Nelle fila del Valle del Tevere gioca una vecchia conoscenza dei tifosi sardi: si tratta dell’attaccante Matteo Federici, bomber che ha vestito le maglie del Calangianus e dell’Alghero nel campionato di serie D, una decina di anni fa.

Il Budoni vuole riconquistare quella quarta serie persa dodici mesi fa e per farlo sul campo deve sfatare un tabù che sinora è sempre stato contro la società del presidente Filippo Fois. Infatti il Budoni nelle due precedenti occasioni nelle quali ha disputato i playoff nazionali per salire in serie D ha sempre superato il primo turno ed è stato eliminato nel turno decisivo, prima dal Civitavecchia (con Giampaolo Degortes allenatore) e l’anno successivo dagli umbri del Torgiano (con Riccardo Sanna in panchina).

«Vogliamo conquistare – questo il commento del portiere Matteo Trini – la serie D sul campo, sappiamo bene che loro sono molto forti nel gioco aereo, ma noi abbiamo giocatori molto veloci. Nonostante sia arrivato a stagione in corso dopo la parentesi di inizio a nno a Lanusei in serie D, qui a Budoni mi trovo bene e cercherò, insieme ai miei compagni di squadra, di riconquistare la serie D».

Domenica prossima a campi invertiti, si giocherà la gara di ritorno. La vincente di Budoni-Valle del Tevere affronterà nel secondo e decisivo turno per salire in serie D la vincente della sfida tra i lombardi della Casatese e la rappresentante del Trentino Alto Adige Broxen.

P.M.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative