La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo
le reazioni dei tifosi

La piazza si divide tra i catastrofisti e chi si accontenta

La piazza si divide tra i catastrofisti e chi si accontenta

SASSARI. The dark side of the moon, la faccia oscura della luna. I social network, canale funzionale alla trasmissione del messaggio, sono veicolo particolare e specchio di emozioni che, all’indomani...

18 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. The dark side of the moon, la faccia oscura della luna. I social network, canale funzionale alla trasmissione del messaggio, sono veicolo particolare e specchio di emozioni che, all’indomani di una sconfitta, regalano allo sguardo gioia e dolore di una platea eterogenea, divisa, compatta, passionale. Nessun post sulla pagina ufficiale del presidente Stefano Sardara, che dopo aver incitato i tifosi alla partecipazione nel pre gara3 sceglie la via del silenzio social. Eppure Gabriele commenta a seguiti dell’invito a scatenare l'inferno: «..0-6 nei playoff negli ultimi due anni (entrambi fatti da coach Pasquini), mi sembrano una mazzata che i tifosi non meritano». La rete è questo, un ricettacolo di emozioni a caldo e opinioni che veri o presunti allenatori o dirigenti della palla a spicchi, per passione o frustrazione, riversano online. E se la pagina ufficiale biancoblù esce opportunamente con una slide inneggiante al “Grazie ragazzi”, il popolo della rete mette in campo reazioni differenti, di stima e apprezzamento ad un epilogo amaro ma tendenzialmente congruo.

C’è chi chiede la testa di coach Federico Pasquini (“ci serve un coach tanto per iniziare” scrive Max), e chi come Filippo la butta in filosofia cestistica: “non può andare sempre tutto perfettamente bene! mica siamo il CSKA. Forza Dinamo”. I Grazie di tutto, e a tutti, si sprecano anche se per Mauro la realtà è un’altra: “Ma grazie de che? ci hanno asfaltato e abbiamo giocato molto male”. I giocatori, onore al merito, salutano e ringraziano, come Rok Stipcevic. C’è chi parla di rifondazione, c’è chi – ingiustificatamente – insulta la storia del club e i giocatori che quella storia l’hanno fatta, e scritta. Antonella posta un articolo della Nuova Sardegna targato 1990 (“Esattamente 18 anni fa eravamo messi molto ma molto più male di oggi”), Lalla scrive che “Il carattere della Dinamo è stato quello dato da Manuel Vanuzzo, Brian Sacchetti e Jack Devecchi”. C'è chi chiede la rifondazione. Chi è perplesso. Chi è sgomento e non si capacita. C'è un intera estate per parlarne. Ci sono piazze reali e virtuali per discutere. C'è un campionato da cui ripartire però, e intanto c'è chi chiede al popolo: "Ragazzi ho un sondaggio da fare: per chi guferete in questi playoff? Per chi farete il tifo?". Non per la Dinamo. Almeno sino al prossimo start della corsa.

Giovanni Dessole

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative