La Nuova Sardegna

Sport

Quaranta squadre al via nel 21° Torneo Manlio Selis

Quaranta squadre al via nel 21° Torneo Manlio Selis

Calcio, cresce la rassegna internazionale giovanile tra Olbia, S. Teodoro, Siniscola In arrivo anche una formazione giapponese e i ragazzi di 15 club professionistici

16 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SAN TEODORO. Un sogno da condividere insieme con altri giovanissimi che giocano a pallone e aspirano a diventare calciatori professionisti. Saranno quest’anno 40 le squadre ai nastri di partenza del Trofeo Selis, che già il nome ufficiale - 21th World Tournament “Manlio Selis” – Le Coq Sportif Cup – rivela vestirsi di un abito sempre più internazionale. Tra le formazioni in lizza per entrare nell’albo d’oro ci sarà, per la prima volta, anche una squadra asiatica, il Kashima Antlers proveniente dal Giappone. Un viaggio lunghissimo per una rassegna di calcio giovanile che, per l’edizione 2017, sposta i confini ben oltre il Vecchio continente. Il torneo si svolgerà dal 31 maggio al 4 giugno nei comuni che insieme alla Regione hanno deciso di patrocinare l’evento: Olbia, San Teodoro, Siniscola, Posada, Luras.

La storia. Sono trascorsi 21 anni da quando un piccolo gruppo di amici mise in cantiere un torneo di calcio giovanile per ricordare “Manlio Selis”, sportivo molto conosciuto non solo in Gallura, calciatore prima, allenatore dopo. La prima edizione del 1997 fu vinta dalla società organizzatrice, la scuola calcio F.C. Luras. Con il passare degli anni la manifestazione, cresciuta per quantità e qualità delle squadre partecipanti, è divenuta la più importante rassegna in Italia e tra le prime tre in Europa per la categoria Esordienti (ragazzi Under 13), ottenendo l’egida di Coni e Figc. Piccoli calciatori provenienti da tutto il mondo si incontreranno in cinque giorni di gare ospitate a Olbia, che sarà il primo punto di riferimento del torneo, grazie alle sue strutture: Geovillage, lo stadio Bruno Nespoli, lo stadio Angelo Caocci. Le altre gare dei 10 gironi si svolgeranno al Comunale di San Teodoro, di Posada e al “Solinas” di Siniscola. In questa 21esima edizione si realizza anche un piccolo sogno, voluto fortemente dal direttore del torneo, Enea Selis. L’omaggio al padre con il luogo scelto per la finalissima: Luras. Il Comune da dove proviene la famiglia Selis.

Le squadre. Tra le 40 squadre partecipanti al torneo saranno 15 quelle professionistiche: Kashima Antlers (Giappone), F.C. Malmoe (Svezia), F.C. Chelsea (Inghilterra), Deportivo La Coruna (Spagna), I.F.A. Northern Ireland (Irlanda del Nord), F.C. Chertanovo Mosca (Russia). Ci saranno anche nove squadre italiane: Atalanta, Cagliari, Fiorentina, Frosinone, Genoa, Juventus, Milan, Torino, Olbia Calcio. Tra le 25 formazioni dilettantistiche provenienti da sei regioni italiane sarà nutritissima la pattuglia di quelle sarde.

Giandomenico Mele

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative