La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Il Banco chiama, il palazzetto è pronto a fare la sua parte

di Andrea Sini
Il Banco chiama, il palazzetto è pronto a fare la sua parte

In 5mila pronti a difendere il fortino di piazzale Segni. Ieri all’allenamento “invasione” di incoraggiamento

16 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





INVIATO A TRENTO. Dal sogno all’orlo del burrone nel breve volgere di pochi giorni. Quella in programma stasera al palazzetto potrebbe essere l’ultima partita della Dinamo per questa stagione, ma a questa eventualità il popolo biancoblù non vuole neppure pensare. Dalle parti di piazzale Segni sale la febbre per la terza sfida del quarto di finale con Trento, con Dusko Savanovic e compagni obbligati a vincere per provare a riaprire la serie.

Sia venerdì che domenica il pubblico del PalaTrento, estremamente caldo ma altrettanto corretto, ha fatto la sua parte nel sostenere la sua squadra e nell’indirizzare le gare. Lo stesso compito toccherà stasera, ed eventualmente giovedì ai fedelissimi del PalaSerradimigni, uno degli impianti con il maggiore coefficiente di riempimento dell’intera serie A, con oltre 4mila abbonati e un “tutto esaurito” praticamente perenne. Si va verso il sold out anche per la gara di oggi, con le prelazioni per gli abbonati e le successive prevendite libere che sono andate a gonfie vele. Oggi verranno messi in vendita gli ultimi biglietti (è rimasta una minima disponibilità in tutti i settori), poi alle 20,45 la parola passerà al campo.

Tifosi in fermento. Nel corso delle ultime settimane, in seguito alle polemiche legate alla (mancata) accoglienza a Meo Sacchetti in occasione del match contro Brindisi, in casa Commando sono volati gli stracci. Dalle parole grosse sulle gradinate alle polemiche sui social, sino alla scissione. Un gruppo di storici componenti del gruppo ha infatti deciso di staccarsi, in aperta polemica con l’ala storicamente “anti-Sacchetti” e, in attesa di poter trovare un’altra sistemazione all’interno del palazzetto (se ne parlerà nel prossimo campionato) nell’ultima gara in casa si è presentato indossando una maglia di colore diverso rispetto al tradizionale blu del gruppo guida del settore C. Un passo indietro che non va comunque a toccare l’obiettivo principale, che è il sostegno incondizionato alla squadra, ed è per questo che per stasera è lecito attendersi unità e il solito grande tifo che coinvolga anche gli altri settori. Ieri sera, non a caso, a chiamare a raccolta i tifosi è stato proprio il Commando, che attraverso i social ha dato appuntamento per le 18,30 al palazzetto: in tanti si sono presentati per incoraggiare la squadra alla vigilia del match più delicato della stagione.

In questi giorni, infine, l’attivissimo gruppo Orgoglio Biancoblù si è mobilitato per preparare l’ennesima coreografica che coinvolgerà tutti i settori: per realizzarla, date le dimensioni, è stata “invasa” piazza Monica Moretti. Tutti insieme, dunque, per provare a spingere il Banco oltre questo ostacolo.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative