La Nuova Sardegna

Sport

Rally di Sardegna, si accendono i motori

Confermata la base ad Alghero, giovedì l’elenco degli iscritti. Si corre dall’8 all’11 giugno

15 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Da questa settimana si accendono sempre più i motori del Rally Italia Sardegna 2017. Verrà infatti pubblicato giovedì prossimo l’elenco degli iscritti che parteciperanno alla quattordicesima edizione della manifestazione, organizzata dall’Automobil Club d’Italia in partnership con la Regione Sardegna, che ha confermato anche quest’anno la città di Alghero come base operativa. Nel frattempo dopo la Hyundai è stata nei giorni scorsi la Citroen ad effettuare una serie di quattro giorni di test in Gallura, e così la nuova C3 Wrc ha saggiato per la prima volta assoluta la compattezza gli sterrati sardi. Si è lavorato per definire l’assetto della vettura mettendo a dura prova sospensioni e ammortizzatori, sia in vista dell’imminente appuntamento iridato in Portogallo che per il prossimo Rally Italia Sardegna. Le prove si sono svolte prima a Luras con Craig Breen e Kris Meeke, e poi si è continuato a San Giacomo con Stéphane Léfébvre e Khalid Al Qassimi.

All’appello manca quindi ora solo la MSport, ma la squadra di Malcolm Wilson ha comunque già programmato con la Logistic Rally Testing Sardinia una serie di test per fine mese. Relativamente alla prova iridata in programma dall’8 all’11 giugno prossimi, c’è anche da segnalare che è stata appena lanciata la campagna “#Rissaysafe”, volta a garantire la maggior sicurezza possibile sul percorso di gara. Una campagna alla quale viene dedicata massima diffusione tramite il sito internet all’indirizzo web “www.rallyitaliasardegna.com”, dove è stata ideata una pagina ad hoc che viene ampiamente diffusa anche sui social, in particolare su Facebook, Twitter e You Tube. Gli appassionati vengono invitati a rispettare le disposizioni dei commissari di percorso e a seguire le cosiddette “Regole d’oro” secondo i dettami stabiliti dalla Fia.

Le principali novità sono che il pubblico dovrà rimanere nelle zone delimitate dalla bandella gialla (non più verde) e che da 30 minuti prima dell’inizio di ogni prova speciale non sarà possibile transitare sulla sede stradale. Come sempre i tifosi non potranno entrare nelle zone delimitate dal cartello “no go area” e sostare nelle zone contrassegnate dalla bandella bianco-rossa, inoltre non potranno andare oltre il cartello “No public” che indica per quanti km non ci sono aree destinate al pubblico in prova speciale.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative