La Nuova Sardegna

Sport

Mancosu&C, la serie C degli altri sardi

Mancosu&C, la serie C degli altri sardi

Molti giocatori isolani impegnati nella Penisola. La sfida Izzillo-Baldanzeddu

15 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Nella stagione regolare dei campionati di Lega Pro e di serie D, la Sardegna non era solo rappresentata dall’Olbia (in Lega Pro) e da Arzachena, Lanusei, Latte Dolce, Muravera, Nuorese, San Teodoro e Torres (in serie D), ma anche da tanti giocatori sardi che hanno cercato fortuna calcistica lontano dall’isola.

In Lega Pro, il Lecce ha chiuso al secondo posto (dietro ai cugini del Foggia neopromossi in serie B) e attende la disputa dei playoff partendo dalle semifinali: nelle fila dei giallorossi gioca Marco Mancosu, autore sinora di sei reti, mentre il fratello Marcello ha giocato con il Catanzaro, squadra che dovrà giocare i playout.

Protagonista nel Virtus Francavilla, il difensore Riccardo Idda che ieri ha giocato i playoff contro il Fondi. Un’altra sfida per i playoff che si è giocata ieri è stata Juve Stabia-Catania con Nicolas Izzillo titolare nei padroni di casa e Ivano Baldanzeddu, di Calangianus, inizialmente in panchina in quella dei siciliani. Ulteriore coda, ma per i playout, anche per Davide Moi con la Vibonese, mentre è già in vacanza Daniele Giorico, alla seconda stagione consecutiva con la maglia del Modena.

In serie D è giusto partire dalla stagione no di Giuseppe Meloni: il bomber di Nuoro è stato sfortunato nelle scelte della squadra (Campodarsego in estate e a dicembre Cavese) chiudendo in netto anticipo un anno da dimenticare, dopo che nelle ultime quattro stagioni aveva portato nei campionati professionistici tutte le squadre di cui aveva indossato la maglia. Nell’Albalonga che si appresta a disputare la finale della Coppa Italia contro il Chieri, gioca ed è stato protagonista Andrea Pintori, trentasettenne di Nuoro alla seconda stagione con la maglia dei laziali; mentre a Rieti si giocano i playoff Alessandro Masala, Daniele Bianchi, Giacomo Demartis e Luigi Scotto (questi ultimi due avevano iniziato la stagione a Grosseto insieme a Giancarlo Lisai, con in panchina per un breve periodo Marco Sanna). Nel girone del Grosseto hanno avuto una stagione positiva sia Marco Manis, sia Emmanuele Piras in forza all’Argentina Arma, sia Antonio Cabeccia e Luca Caboni in forza alla Unione Sanremo. Infine dovrà evitare la retrocessione in serie D, con la gara dei playout contro il Ghivizzano, Pino Murgia, allenatore in Sardegna di molte squadre: il mister ogliastrino domenica prossima giocherà la gara in casa e avrà due risultati su tre per festeggiare la salvezza. Retrocesso Federico Boi, che ha lasciato l’Arzachena in estate ed è andato Cavenago Fanfulla, retrocessa nell’Eccellenza, chiudendo all’ultimo posto.

Paolo Muggianu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative