La Nuova Sardegna

Sport

Il Cagliari deciso a non fare sconti

di Roberto Muretto
Il Cagliari deciso a non fare sconti

Al Sant’Elia arriva un Empoli a caccia di punti per la salvezza. In attacco ballottaggio Sau-Farias

14 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Non sarà una partita di fine stagione. E non soltanto perchè all’Empoli servono ancora punti per blindare la salvezza. Anche il Cagliari non può permettersi distrazioni nonostante sia da tempo al sicuro. Le brutte figure sono vietate. In campo bisogna dare tutto. In palio per molti giocatori c’è la conferma per la prossima stagione. «Sarebbe bello avvicinarci a quota 50», parole firmate qualche giorno fa dal presidente Giulini. Il patron non parla mai a caso, le dichiarazioni rilasciate a Olbia hanno un senso e i destinatari del messaggio hanno capito.

Scelte e dubbi. Massimo Rastelli tiene tutti sulla corda. Non tollera rilassamenti, pretende sempre il massimo. Oggi il tecnico del Cagliari potrebbe cominciare la partita con la coppia Joao Pedro-Farias alle spalle di Borriello, lasciando Sau in panchina. È probabile che Isla torni a fare il terzino destro, con Pisacane che si sposta al centro della difesa (il sacrificato sarà Salamon). A centrocampo non rinuncerà a Barella, l’ultima con i rossoblù in questa stagione per lui. Subito dopo la gara, Nicolò prenderà un aereo per Roma e si aggregherà alla Nazionale under 20 in partenza per la Corea del Sud per partecipare al Mondiale di categoria. In mezzo al campo è molto probabile il rientro di Tachtsidis e la conferma di Ionita. Padoin, che non sta attraversando un buon momento di forma, si siederà in panchina.

Gli avversari. «C’è poco da fare calcoli, la differenza in questo momento della stagione la fanno solo le motivazioni. Oggi deve esserci la ferocia e la voglia di stare attaccati a questa categoria». Giovanni Martusciello, allenatore dell’Empoli, suona la carica per una sfida cruciale in chiave salvezza. «Di fronte avremo il Cagliari - aggiunge Martusciello – che è squadra organizzata e con numeri importanti. Una partita dove loro saranno motivati, ma nella quale noi dovremo esserlo di più, visto che ci saranno anche difficoltà climatiche e di ambiente». L’Empoli conferma El Kaddouri trequartista e orfano di Mchedlidze, si affida alla coppia d’attacco formata da Thiam e Pucciarelli. L’ex Tello potrebbe essere utilizzato a gara in corso.

Statistiche. Il Cagliari è imbattuto in casa in serie A contro l’Empoli, grazie a tre vittorie e due pareggi. Rossoblù sempre a segno nelle ultime sei partite di campionato. La formazione di Rastelli ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due partite casalinghe ma non arriva a tre di fila da ottobre 2011. Mentre l’Empoli viene da due vittorie consecutive in trasferta e questo deve mettere in allarme i rossoblù. Cagliari (610) ed Empoli (574) sono le due squadre che finora hanno subito più tiri in campionato e di conseguenza non hanno una difesa a prova di bomba.

Festa e solidarietà. Il club rossoblù ospiterà oggi nel settore Distinti 100 giovani migranti che arrivano dall'Africa. Sono ragazzi scappati da guerre e condizioni di povertà estreme: alloggiano ora nei centri di accoglienza della Caritas di Cagliari, Quartu e Quartucciu e in quelli di Casa di Nazareth a Villaspeciosa e San Nicolò Gerrei. Nel Settore «Piccoli Cuori Rossoblù» ci saranno i bambini del progetto “Io tifo positivo”. Sarà festa sugli spalti anche grazie ai piccoli atleti della Cagliari Football Academy che, in rappresentanza delle 41 società affiliate al Club, arriveranno per tifare i propri beniamini.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative