La Nuova Sardegna

Sport

calcio a CINQUE

A Cagliari il mondiale per ipovedenti

28 maggio-4 giugno. Nella nazionale italiana anche tre atleti sardi

13 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il mondiale di calcio a cinque per ipovedenti sbarca a Cagliari. Fischio di avvio il 26 maggio, la conclusione il 4 giugno.

Dopo Manchester 2004 è la seconda volta in assoluto che la competizione viene ospitata in Europa. L'ultima edizione fu disputata nel 2015 a Seoul, in Corea del Sud: in quella occasione la formazione italiana ritornò a casa con un bronzo. Confermare quella posizione sarà dura perché nella Palestra Coni di via Pessagno (quartier generale della parte agonistica), si alterneranno altre sette selezioni nazionali molto forti, a partire da Russia e Turchia. La rosa delle partecipanti è completata da Ucraina, detentrice del titolo, Spagna, Francia, Inghilterra e Giappone.

In via Pessagno si disputeranno ben quattro partite ogni giorno. L'organizzazione è affidata alla società cagliaritana Tigers Paralympics Onlus. Tre atleti ipovedenti sardi fanno parte della selezione nazionale. Giambattista Pinna, originario di Cabras, ha partecipato anche all'edizione coreana. A lui si aggiungono Marco Caria di Santa Giusta e Francesco Trenta di Ittiri. I mondiali potranno contare su due patrocini: quello dell'Università di Cagliari e di Actionaid, l'organizzazione internazionale che si batte per debellare fame, povertà ed esclusione sociale.

«Siamo onorati di poter patrocinare il Mondiale - ha sottolineato il presidente del Cip sardo Paolo Poddighe - in un periodo contrassegnato dall'esperienza mondiale di Alghero del Tennis in carrozzina, e tra qualche settimana ospiteremo a Olbia l’europeo Pararchery di tiro con l'arco».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative