La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

«Un po’ di pressione in più ci farà solo bene»

«Un po’ di pressione in più ci farà solo bene»

Grande attesa in casa Energia Dolomiti. Coach Buscaglia: «Abbiamo lavorato duro per essere pronti»

12 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Dinamo e l’Aquila si ritrovano davanti ai quarti di post season da quarta e quinta in classifica al termine della stagione regolare. Il Banco si troverà davanti la Dolomiti Energia di Sutton e dell’ultimo arrivato Shavon Shields, fiaccata dagli infortuni ma capace di reagire, sopperire, innestare la marcia e proporsi come mina vagante. Trento è ancora una volta crocevia playoff, la memoria riporta a galla incastri al sapor di tricolore ma oggi cabala e pronostici si azzerano per lasciar parlare il campo, e coach Maurizio Buscaglia: «Dal punto di vista tecnico la serie sarà giocata da due squadre che hanno fatto molto bene nel girone di ritorno consolidando le rispettive filosofie di gioco – ha dichiarato l’allenatore trentino alla vigilia –. Sarà decisivo riuscire a imporre ritmo e stile di gioco piuttosto che concentrarsi su come ognuna delle due squadre si prepara ad affrontare l’altra. In campionato, nonostante i buoni match disputati, abbiamo perso per ragioni differenti. Ora speriamo di poter mettere a frutto quanto acquisito per far sì che il risultato, della partita odierna e della serie, sia differente».

A Trento si respira aria da grande evento, 2000 tagliandi venduti in poche ore in fase di prevendita libera e attesa che cresce fra giocatori e staff dell’Aquila: «Siamo riusciti ad agganciare il quarto posto proprio al termine della regular season ma le ottime condizioni in cui arriviamo a sfidare Sassari sono figlie di tutto il lavoro fatto nell’arco di un campionato vissuto in crescendo. Entriamo nella serie con grande entusiasmo e con la consapevolezza che aver guadagnato il fattore campo ha un valore relativo dal punto di vista tecnico, ma può esserci di grande sostegno dal punto di vista emozionale». Pressione tutta sulla Dolomiti Energia? «Quel pizzico di pressione in più che in questi casi giocare in casa ti mette addosso. Ma sarà ampiamente compensato dalla straordinaria spinta che avremo dal PalaTrento nell’impattare gara1i».

Sassari? «Roster profondissimo e completo in ogni reparto. Hanno tiro, creatività dal palleggio e playmaking, esterni pericolosi e un pacchetto lunghi che può farti male sia tirando da fuori che attaccando il post basso – chiude Buscaglia –. La forza della Dinamo, insomma, non la scopriamo certo oggi. Abbiamo fiducia nel lavoro fatto, sia dal punto di vista tecnico che fisico, e siamo pronti a giocare per vincere come è giusto che sia».

Giovanni Dessole

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative