La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

La Dinamo comincia male: cade a Trento nella prima sfida playoff: 65-55

La Dinamo comincia male: cade a Trento nella prima sfida playoff: 65-55

La partita si è decisa nel terzo quarto, quando i padroni di casa hanno realizzato un parziale di 25-8. Domenica la seconda sfida in Trentino

12 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





TRENTO. Dopo metà partita in perfetto equilibrio, Trento accelera nel terzo quarto e con un parziale di 25-8 decide le sorti della Gara1 dei quarti di finale dei playoff scudetto. Sassari, che si è trovata sotto anche di 22 punti, ha ridotto lo svantaggio nell'ultimo quarto e la partita si è chiusa con il risultato di 65-55. Per Pasquini e il suo staff sarà una notte di studio e domani, nella preparazione di Gara2, si dovranno decidere le strategie per mettere in difficoltà l'Aquila e, domenica, strappare una vittoria fondamentale. Arrivare a Gara3 al PalaSerradimigni sull'1-1 sarebbe l'ideale per tentare di chiudere la serie entro Gara4. Da sottolineare, nella partita di oggi, i pochi tiri da tre realizzati dai biancoblù. Dei sei totali, tre sono stati segnati negli ultimi 3 minuti, quando il ritmo della difesa avversaria si era abbassato.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.15330002:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/playoff-la-dinamo-perde-gara1-a-trento/74411/74836]]

Primo quarto 15-16 La Dinamo parte bene, dopo il primo canestro subito reagisce con un parziale di 7-0. Ottimo Lydeka, autore dei primi 5 punti sassaresi. Trento reagisce si porta sul 9-9 a 4 minuti dalla fine del primo periodo. I sassaresi, però, prendono le misure e, grazie a un'ottima difesa, si riportano in vantaggio: 9-14. La reazione di Trento non si fa attendere e riduce lo svantaggio. Il quarto si chiude con la Dinamo in vantaggio di un punto: 15-16.

Secondo quarto 27-26 La difesa di Trento è durissima, ma la Dinamo riesce a segnare e si porta sul 15-21, con un parziale di 5-0. Molti gli errori da 3 dei padroni di casa, che sono però forti a rimbalzo. Con una palla "rubata", Trento accorcia le distanze a -2 e, pochi secondi dopo, arriva la parità: 21-21. Trento realizza da tre, ma risponde Bell: 24-24. Sei palle perse dalla Dolomiti Energia, 11 dalla Dinamo a 3 minuti dalla fine del secondo periodo. I sassaresi non sono fortunati dalla lunga distanza, un solo canestro dopo 11 tentativi. Il risultato resta bloccato fino al tiro libero segnato da Hogue. Savanovic replica con un bellissimo canestro: 25-26. Risponda Craft con una bella penetrazione: 27-26.

Terzo quarto 52-34 Botta e risposta a inizio quarto. Poi un tiro da tre e una palla rubata portano i padroni di casa sul 34-28. Trento segna ancora e Pasquini chiama il time out: 9-2 il parziale dopo 3 minuti. Pochissimi i tiri da tre segnati fino a questo momento: 1 la Dinamo, 3 Trento. Sutton perde palla in attacco, si arrabbia e gli viene fischiato un tecnico. Stipcevic realizza il libero e Bell subito dopo segna da 3. I padroni di casa rispondono con la stessa moneta, ma poi commettono un altro fallo tecnico per proteste. Lydeka sbaglia due liberi e il risultato resta sul 39-33. Poi l'Aquila segna ancora e va sul massimo vantaggio 47-33. Stipcevic viene fischiato un antisportivo a 10 secondi dalla fine del quarto: 50-34. Trento segna ancora: 52-34.

Ultimo quarto 65-55 I sassaresi partono sbagliando un passaggio e subendo il canestro dell'Aquila. A questo punto, i tiri tre iniziano a entrare con regolarità, soprattutto quelli della Dolomiti Energia. Dopo 2'30" i padroni di casa sono avanti di 21 punti. Per compiere l'impresa, la Dinamo dovrebbe cambiare completamente passo. In questo clima, emerge la classe di Savanovic, che però rischia di non essere abbastanza. Il parziale è di 13-10 dopo 6 minuti. La gara non cambia registro e i sassaresi devono recuperare 21 punti. D'Ercole e Stipcevic segnano da 3 e il Banco accorcia le distanze, ma resta solo un minuto: 65-52. D'Ercole segna ancora da 3: 65-55.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative