La Nuova Sardegna

Sport

Restyling al “Di Suni” l’autodromo cresce ancora

Restyling al “Di Suni” l’autodromo cresce ancora

Nuovo manto di asfalto per la pista dell’impianto alla periferia di Mores E Omar Magliona non rinuncia al progetto di allungare il tracciato

11 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MORES. Sono iniziate le operazioni di riasfaltatura completa sulla pista dell’autodromo di Mores, l’unico impianto polifunzionale dell’isola dedicato agli sport motoristici. Le operazioni erano state annunciate e dovrebbero concludersi in tempi relòativi brevi (si parla di una decina di giorni), in modo da creare meno disagi possibili agli abituali fruitori della pista. I lavori sono iniziati l’altro ieri e prevedono la riasfaltatura completa dei 1650 metri della pista principale.

La realizzazione di questo importante rinnovo è stata affidata a un'azienda locale, che sta impiegando attrezzature e mezzi di primo livello attentamente seguita dalla proprietà della struttura, la famiglia Magliona, che, con impegno e senso imprenditoriale, ha deciso di fare un ulteriore sforzo per lo sviluppo e l'evoluzione dell'unico autodromo attivo in Sardegna. L'operazione è stata possibile anche grazie a un'intesa stretta con la filiale di Sassari di Banca Prossima, che fa parte del Gruppo Intesa Sanpaolo. Il termine dei lavori è previsto, condizione climatiche rmettendo questo fine settimana o all’inizio della prossima.

«Le prime operare di ristrutturazione sono state completate già nei giorni scorsi – spiega Omar Magliona, il campione italiuano della velocità in salita che gestisce l'autodromo –. Entro venerdì dovremmo portare a termine l'intero rinnovamento del manto di asfalto. Poi ci saranno da definire i dettaglia, ma all’inizio della prossima settimana la struttura sarà di nuovo aprta agli appassionati».

«Per noi – ha continuato Magliona – si tratta di un'operazione cruciale per continuare a sviluppare l'impianto costruito 15 anni fa e che oggi ospita numerose iniziative di varia natura e di ampio respiro. A breve potremo dunque ottimizzare le attività e i servizi di un autodromo capace di offrire ancora più opportunità. E, naturalmente, non ci fermeremo qui. Stiamo lavorando a ulteriori progetti che presto speriamo di poter svelare». L’accenno è al possibile allungamento del tracciato già previsto in fase di progettazione ritoccando alcune curve e allungando il rettilineo di fronte ai box. L’opeazione non dovrebbe essere difficile e renderebbe l’autodromo di Mores una struttura in grado di ospitare appuntamenti di carattere internazionale.

Intanto Magliona continua a volare nel campionato italiano di velocità in salita. «Il lavoro svolto con la squadra in inverno sta producendo i risultati sperati – ha detto – mi sono trovato molto bene con la mia Norma. Sono contento dei risultati fin qui ottenuti che mi permettono di guardare con fiducia al futuro».

R.Sp.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative