La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo
il progetto

Un titolo di A2 in vendita, nasce l’asse Sassari-Cagliari?

SASSARI. Il cross arriva da Ferentino, il colpo di testa da Sassari e la palla potrebbe rimbalzare dalle parti di Cagliari. Il triangolo no, per chi non l’aveva considerato, non è impossibile come...

10 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il cross arriva da Ferentino, il colpo di testa da Sassari e la palla potrebbe rimbalzare dalle parti di Cagliari. Il triangolo no, per chi non l’aveva considerato, non è impossibile come potrebbe sembrare. Negli ultimi giorni sul web ha iniziato a girare la notizia di una possibile acquisizione del titolo sportivo di Ferentino (serie A2) da parte di una cordata cagliaritana. Non solo di Cagliari si tratta, però.

L’idea di “espandersi” verso sud è un vecchio pallino di Stefano Sardara, che già tra il 2013 e il 2014 aveva provato a innestare nel capoluogo regionale una squadra satellite della Dinamo. L’idea aveva un nome e un cognome, DinamoLab, e persino qualche giocatore pronto a partire da Sassari: il giovane danese Reinholt, un Vanuzzo già vicino ai 40 e qualche altro giovane. Poi il progetto, che pure aveva la benedizione del presidente della Fip, Bruno Perra, si è arenato un po’ per questioni legate agli impianti, un po’ per i costi.

Trascorsi un paio d’anni, con la Dinamo che nel frattempo ha continuato a frequentare Cagliari e a portare tanti tifosi in via Rockefeller, Sardara potrebbe riprovarci. La recene retrocessione in C del Su Stentu fornirebbe l’assist decisivo: i dirigenti della squadra sestese, in ottimi rapporti con quelli biancoblù, potrebbero virare su questo progetto. Sassari metterebbe a disposizione tecnici, giocatori (Spissu? Vanuzzo?), progettualità e tutto ciò che è legato alle economie di scala per quanto riguarda la gestione societaria e sportiva; agli eventuali investitori cagliaritani toccherebbe coprire la parte economica. Compreso l’acquisto del titolo di Ferentino, sul quale hanno messo gli occhi anche altri, tipo Cassino e Forlì. (a.si.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative