La Nuova Sardegna

Sport

Giro d'Italia, festa in aeroporto a Cagliari e omaggio a Scarponi

La festa in aeroporto a Cagliari
La festa in aeroporto a Cagliari

I tifosi hanno salutato i ciclisti partiti per Palermo con due voli charter

07 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una festa in aeroporto per dire arrivederci al Giro d'Italia in Sardegna prima della partenza dei campioni del ciclismo con i charter delle 19.30 e delle 20.15 diretti a Palermo. Ma anche un momento di commozione quando il musicista Romeo Scaccia ha iniziato a suonare Hallelujah di Leonard Cohen, dedicato a Michele Scarponi, l'atleta dell'Astana morto in allenamento mentre si preparava per il Giro. Silenzio e pelle d'oca. Sul palco in quel momento c'era anche Vincenzo Nibali, uno dei favoriti per la vittoria finale.

«Ci è sembrato giusto - ha detto Gabor Pinna, vicepresidente di Sogaer, società di gestione dello scalo cagliaritano - rivolgere un pensiero a chi non c'era. Doveroso ricordare chi ha perso la vita mentre i suoi sforzi erano concentrati su questo Giro».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.15303079:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15303079:1653443008/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

L'evento è iniziato nel pomeriggio dopo la conclusione della terza tappa sarda del centesimo Giro d'Italia. Sul palco tra gli altri anche il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru e l'assessora del Turismo Barbara Argiolas. Tornando allo sport invitati al microfono anche Paolo Tiralongo - compagno di squadra di Scarponi e del sardo Fabio Aru, assente al Giro per infortunio - e Filippo Pozzato. Un augurio anche dal Cagliari calcio: Isla e il direttore marketing Mario Passetti hanno donato a Nibali la maglia numero 100 rossoblù. Chiaro il riferimento al secolo del Giro d'Italia. Ancora musica: oltre l'esibizione al piano del maestro Scaccia c'è stato lo spettacolo del Coro di Voci Bianche del Conservatorio 'Pierluigi da Palestrinà di Cagliari. Il compito di accogliere i ciclisti è spettato alla showgirl Giorgia Palmas, sarda doc e madrina dell'edizione n.100 del Giro d'Italia.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative