La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Dinamo a Caserta, missione 4° posto

di Andrea Sini

Basket, oggi l’ultima giornata della stagione regolare. I sassaresi devono vincere per evitare di perdere posizioni

07 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il 2 ottobre scorso la Dinamo si affacciava al settimo campionato di serie A della sua storia con nuove ambizioni e un gruppo che in precampionato aveva stupito. Sei mesi e 29 partite più tardi, i sassaresi scendono in campo al PalaMaggiò di Caserta per mettere il punto esclamativo su una regular season raddrizzata alla grande nel girone di ritorno, dopo alcuni mesi tra alti e bassi.

Un ultimo sforzo. La stagione regolare del massimo campionato di basket si chiude oggi (le gare si giocheranno tutte in contemporanea, alle 20,45 per garantire la regolarità del torneo) e il Banco di Sardegna ha bisogno di una vittoria per blindare il quarto posto, l’ultimo che garantisce il vantaggio del fattore campo nel primo turno della seconda fase. Sfumato definitivamente il sogno di agganciare il terzo o addirittura il secondo posto, con la sconfitta interna contro la Reyer Venezia, capitan Devecchi e compagni devono difendersi dall’assalto di Reggio Emilia e Trento, che al momento la accompagnano a quota 34 ma con scontri diretti a loro sfavorevoli. In caso di vittoria, la Dinamo affronterebbe nei quarti di finale proprio una delle due, con esordio al PalaSerradimigni venerdì o sabato. In caso contrario, invece, con una sconfitta a Caserta e un contemporaneo successo di Reggio e Trento, i biancoblù scivolerebbero addirittura al sesto posto, finendo sulla strada della corazzata Sidigas Avellino.

Infermeria. Come già anticipato nei giorni scorsi, dopo il turno di riposo (che alla squadra è costato parecchio in termini di profondità ed esperienza) Dusko Savanovic sarà regolarmente a disposizione di coach Pasquini, che potrà anche decidere – a seconda delle esigenze – se far giocare anche Trevor Lacey. Il giovane talento americano ha recuperato completamente dalla frattura alla mano destra riportata un mese fa in allenamento, ha già svolto due sedute di lavoro complete insieme al resto del gruppo, ma non è detto che il momento del suo rientro sia arrivato. Lo staff biancoblù guidato da Pasquini potrebbe decidere di preservarlo in vista della prima gara dei playoff, garantendogli altri 4-5 giorni per migliorare la condizione.

Le scorie. Il ko interno di mercoledì contro la vicecapolista Reyer Venezia ha chiuso la striscia vincente della Dinamo, fermatasi a quota 5, ma non sembra avere intaccato la fiducia di una squadra che nel tempo è cresciuta in maniera esponenziale a livello di sicurezza e autostima. Anche la grande rimonta dal -17, che si è però interrotta sul -1, è sintomo di una grande forza mentale. Al momento decisivo, però, i sassaresi si sono scontrati con la grande solidità della Reyer, pagando oltre tutto dazio per le assenze di Lacey e Savanovic.

Le insidie. Caserta è già salva, ha perso per strada diversi pezzi ma la grande prestazione di domenica scorsa, con la sconfitta in volata nel derby contro Avellino, dice che i bianconeri sono ancora vivi. Quella di stasera è la sfida numero 35 tra le due squadre. La Dinamo è in vantaggio con 18 successi a 16. Al PalaMaggiò i padroni di casa hanno vinto 12 dei 17 incontro disputati.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative