La Nuova Sardegna

Sport

un mito dello sport isolano

Paolo Racugno, primo olimpionico sardo, compie cento anni

Paolo Racugno, primo olimpionico sardo, compie cento anni

CAGLIARI. Cento volte Giro d’Italia, 100 gli anni di olimpiadi cui 70 atleti sardi hanno partecipato con la sola interruzione di Amsterdam 1928, e ai quali si è aggiunto di recente Fabio Aru, e anche...

30 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cento volte Giro d’Italia, 100 gli anni di olimpiadi cui 70 atleti sardi hanno partecipato con la sola interruzione di Amsterdam 1928, e ai quali si è aggiunto di recente Fabio Aru, e anche i 100 anni che festeggerà il 7 maggio, giorno della terza tappa del Giro, con l’arrivo a Cagliari, Paolo Racugno, olimpionico dell’equitazione.

La straordinaria carriera di Racugno, nato a Iglesias il 7 maggio 1917, che dal punto di vista agonistico trova il suo apice nelle Olimpiadi di Stoccolma del 1956, sarà al centro dei festeggiamenti che sabato 6 maggio alle 10,30, nell’Aula Magna dell’Istituto Pertini, la sezione di Cagliari degli Azzurri d’Italia gli dedica. Racugno – che da atleta si era distinto anche nell’atletica (nel settore dei lanci) e nel pentathlon – vanta una prestigiosa carriera anche come dirigente sportivo, tra l’altro è stato presidente del Coni provinciale di Cagliari per 19 anni, Fondatore della Sezione Azzurri d’Italia (Anaoai) di Cagliari che guida fino al 2006, e ha ricevuto la Stella d'Oro del Coni al merito sportivo.

Alla cerimonia oltre alle autorità cittadine saranno presenti il presidente nazionale dell’Anaoai Stefano Mei e il presidente della sezione cagliaritana Sandro Spinetti, i campioni olimpici Daniele Masala (penthatlon moderno) e Mauro Checcoli (equitazione).

La manifestazione si concluderà con la premiazione degli studenti e delle scuole che hanno preso parte al Concorso “Sardegna olimpica”.

«Si tratta di un evento unico – spiega il responsabile regionale degli Azzurri d’Italia, Sandro Spinetti –, che ci auspichiamo possa essere festeggiato, insieme ai 100 anni del Giro d’Italia, in via Roma, sul palco dell'arrivo della tappa».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative