La Nuova Sardegna

Sport

La Nuoro Softball si rituffa nel campionato di serie A

La Nuoro Softball si rituffa nel campionato di serie A

Al via oggi il torneo femminile con la trasferta sul campo del Legnano Roster infarcito di giovanissime atlete sarde: l’obiettivo è la salvezza

29 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Dopo il “rodaggio” in Coppa Italia, per il il Banco di Sardegna Nuoro Softball è arrivato il momento dell’esordio in serie A. La formazione guidata dal manager Jorge Navarro Valdespino e dalla direttrice sportiva Marina Centrone oggi scenderà in campo sul terreno del Legnano, per la prima giornata del girone A di Italian Softball League.

Nuoro ha affrontato la prima fase di Coppa Italia, come pre-campionato di assoluto prestigio, senza altra ambizione se non quella di testare in partite vere il roster. Sono arrivate due pesanti sconfitte, contro un Bollate che non nasconde le ambizioni di vittoria finale, e una sconfitta ma anche una vittoria contro il Caronno.

Si tratta del sedicesimo consecutivo nella massima serie nazionale per il Banco di Sardegna Nuoro Softball, che lo affronterà con un roster quasi completamente nuovo, e quasi completamente sardo. Marina Centrone, dopo la lunga militanza alla guida della nazionale azzurra, è arrivata a Nuoro con la volontà di attivare un progetto che prevedesse la valorizzazione del softball in Sardegna. La società presieduta da Totoni Sanna, ha sempre avuto tra i suoi obiettivi quello di valorizzare le giovani atlete locali: «Abbiamo sempre tentato di far crescere il settore giovanile – dichiara Sanna – perché potesse un giorno misurarsi sul campo con atlete di maggiore esperienza di altre località italiane, ma anche con atlete di livello tecnico ancora più elevato provenienti da Paesi di vera eccellenza nel softball (Stati Uniti, Cuba, Australia, Repubblica Ceca, Olanda). Essere da sedici stagioni tra le eccellenze del softball nazionale, ci mette davanti al dovere di difendere una storia sportiva che portiamo avanti dal 1993 anno di fondazione della Nuoro Softball».

Il roster 2017 (ancora in fase di completamento) è composto da ben 12 atlete sarde, delle quali 7 hanno meno di 16 anni: Clara Cherubini, Teresa Corda, Noemi Cossu, Carlotta Gnani, Mayra Liori, Marianna Mastino, Silvia Pala, Erika Piras, Anna Pirisinu, Elena Sini, Giada Zidda, Ilaria Sunti, e la giovanissima atleta rumena ormai da anni residente a Nuoro, Diana Sava. Al loro fianco le più esperte Linda Corbellini (Roma), Michela Musitelli (ex La Loggia), e Aleima Lopez, una portoricana con passaporto Usa che si unirà alla formazione nuorese solo dalla prossima settimana.

Il Banco di Sardegna Nuoro Softball affronterà la prima gara casalinga il 6 Maggio al Campo "Francesco Sanna", incontrando il Caronno.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative