La Nuova Sardegna

Sport

L’atletica torna in pista appuntamento a Sassari

Domani allo stadio “Tonino Siddi” la terza tappa del circuito Golden Sardegna Domenica si gareggia a Cagliari e Chia, il Primo maggio il trofeo Olimpia Bolotana

28 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per l’atletica leggera sarda inizia oggi un lungo, intenso e interessante weekend agonistico del primo maggio con ben cinque appuntamenti con la pista e due con la corsa su strada. Per la pista l’appuntamento più importante è sicuramente quello dello Stadio dei Pini “Tonino Siddi” di Sassari dove domani, con inizio gare alle ore 17, è in programma la terza prova del circuito promozionale dell’atletica su pista assoluta Golden Sardegna. Sarà una vera e propria anteprima delle sfide degli imminenti societari e degli individuali assoluti con prove di alto interesse agonistico e tecnico. Particolarmente interessante si annuncia la gara dei 100 femminile dove sono annunciate ai blocchi di partenza Dalia Kaddari, Alessandra Marceddu, l’esordio della campionessa sarda in carica Nadia Neri, e poi Federica Lai, Giulia Mannu, Cinzia Piras, Daniela Lai , Francesca Collu e Francesca Verdecchia. Tra gli uomini nella stessa gara atteso confronto tra Antonio Moro e Francesco Carrieri e nei lanci tra Francesco Fedeli e Michele Mura.

Domenica per la pista l’appuntamento è a Cagliari alle 17,30 con il Festival delle Staffette giovanili valide come prove del Gran Prix e gare giovanili sono in programma oggi a Oristano e Cagliari e in quest’ultimo posto di gareggerà anche domani.

Per la corsa domenica l’appuntamento è a Chia, dove è in programma la sesta edizione della Chia Laguna Half Marathon , gara sulla distanza dei 21,097 Km con partenza in contemporanea, prevista alle ore 9,30, con l’altra prova agonistica sui 10 Km. Tanti gli appassionati podisti attesi al via, soprattutto amatori provenienti dalla penisola, ma da seguire ci sarà la prova dei top runner come Valeria Straneo, Sara Dossena, Deborah Toniolo, Emma Quaglia, Sara Galimberti e , soprattutto, la reginetta dell’atletica isolana Claudia Pinna, pluriprimatista sarda del mezzofondo da quest’anno tesserata proprio con la Laguna Running.

Da seguire anche l’appuntamento di lunedì primo maggio a Bolotana dove si corre il 21° Trofeo Olimpia Bolotana di corsa su strada. La manifestazione regionale, organizzata dalla locale società di atletica, si svolgerà per le vie del centro storico con partenza e arrivo in iazza del Popolo e inizio gare alle ore 10,30. Previste prove per tutte le categorie federali a partire dai giovanissimi per finire nei senior-master e assolti che si confronteranno su un percorso di 6000 metri gli uomini e 4800 metri le donne.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative